cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Astori

Il dramma

05 marzo 2018 | 06.46
LETTURA: 2 minuti

Davide Astori (AFP PHOTO)
Davide Astori (AFP PHOTO)

Un fulmine a ciel sereno. Una morte, a soli 31 anni, che sconvolge il mondo del calcio. Un malore nella notte, tra sabato e domenica: Davide Astori, capitano della Fiorentina, è scomparso mentre si trovava con la squadra in un albergo di Udine in attesa della sfida di campionato contro la formazione friulana.

La notizia è stata data dalla società viola che, attraverso una nota, si è detta "profondamente sconvolta". Così come tutti coloro che, ora dopo ora, sono venuti a sapere della tragica scomparsa. Da Totti a Buffon, l'Italia del pallone - calciatori e tifoserie - ha manifestato la propria commozione e il proprio dolore per la morte del difensore.

COMMOZIONE - A Genova - mentre si attendeva la sfida tra Genoa e Cagliari (poi rinviata come tutte le altre partite di serie A) - l'annuncio della morte è stato accolto da un lungo e commosso applauso del pubblico.

Davide, nato a San Giovanni Bianco (in provincia di Bergamo) il 7 gennaio 1987, lascia la compagna Francesca Fioretti e una bimba di 2 anni.

CARRIERA - Inizia nel Ponte San Pietro per approdare poi nelle giovanili del Milan. Dalla stagione 2005-06 arriva in primavera e, la stagione successiva, iniziano i prestiti che gli fanno fare i primi passi nel calcio di qualità: prima in C1 con il Pizzighettone, poi con la Cremonese.

Il grande salto è con la maglia del Cagliari, squadra a cui Astori ha legato gran parte della sua carriera: il difensore arriva in Sardegna, inizialmente in comproprietà con il Milan, nel 2008, anno del suo esordio a 21 anni in A.

NAZIONALE - Astori veste la maglia rossoblù per 6 anni dal 2008 al 2014. Poi veste la maglia della Roma nella stagione 2014-2015, che segna anche il debutto in Champions League. Poi la Fiorentina, di cui proprio in questa stagione era diventato capitano. Cesare Prandelli lo convoca nella Nazionale nel 2010: con la maglia azzurra Astori conta 14 presenze e un gol.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza