cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boxe

Nino Benvenuti, 80 anni di un mito

24 aprile 2018 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

Nino Benvenuti
Nino Benvenuti

Due titoli mondiali, l'oro olimpico ai Giochi di Roma del 1960, 82 vittorie su 90 incontri da professionista e le sfide contro Griffith e Monzon entrate nel mito. Nino Benvenuti, campione che ha fatto la storia della boxe italiana non teme il gong dei suoi 80 anni che suonerà per lui giovedì 26 aprile. E per festeggiare degnamente questo traguardo, Benvenuti ha deciso di raccontare la sua vita nella biografia 'L’orizzonte degli eventi' (Cairo, 160 pp., 13 euro) scritto con Mauro Grimaldi e Ottavia Fusco Squitieri.

Dall'anello della mamma (morta a seguito di un'irruzione delle squadracce titine a Isola d'Istria quando lui non aveva nemmeno 18 anni) legato sempre al laccio della scarpa per ogni incontro sul ring, al rapporto con Primo Carnera "fratello acquisito" che nel 2008 ha celebrato interpretando una parte in 'Primo Carnera, il campione più grande'. Carnera idolo e amico con il quale ebbe un legame tanto particolare che da "quest’uomo straordinario è stato allargato a tutti i Carnera".

Aneddoti, ricordi privati, regalati a chi lo ha sempre sostenuto. Una chiacchierata, affettuosa e sincera con "la gente che mi ama da oltre mezzo secolo. Ma ci pensate? E' un tempo lunghissimo, una presenza che mi inorgoglisce". Un libro che doveva diventare, un film e che la morte di Pasquale Squitieri ha lasciato invece solo sulla carta. Ma anche una sorta di seguito al suo primo libro 'Il mondo in pugno.

Tra questi aspetti c'è anche l'esperienza in politica, durata pochissimo e che non lo ha mai appassionato più di tanto. "E difatti - ricorda - la abbandonai subito". Per il campione, quello che conta è che si torni a essere orgogliosi del nostro essere italiani. Ma per raccontare 80 anni così ricchi non basta un libro. Magari un giorno sarà proprio il grande schermo a raccontarla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza