cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Elliott si tiene il Milan

11 luglio 2018 | 08.45
LETTURA: 3 minuti

Gattuso (Ipa/Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Gattuso (Ipa/Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il fondo Elliott è il nuovo proprietario del Milan. L'ufficialità del passaggio in una nota pubblicata nella tarda serata di ieri ("Un nuovo capitolo per AC Milan") dove il fondo spiega la sua visione: "Creare stabilità finanziaria e di gestione, ottenere successi di lungo termine per Ac Milan cominciando dalle fondamenta, assicurandosi che il club sia adeguatamente capitalizzato e condurre un modello operativo sostenibile che rispetti le regole della Uefa sul Financial Fair Play". Da questo deriva subito il primo impegno: "Apportare 50 milioni di euro di equity al club per stabilizzarne le finanze". Elliott pianifica di apportare, nel tempo, ulteriori capitali per finanziare la crescita di AC Milan".

Il passaggio di proprietà, con trasferimento delle quote a fondi gestiti da Elliott "è avvenuto all'esito dell'escussione di alcune garanzie a seguito dell'inadempimento, da parte del precedente proprietario di AC Milan, delle proprie obbligazioni nei confronti di Elliott". Si tratta dei 32 milioni di euro che Yonghong Li avrebbe dovuto rimborsare al fondo venerdì scorso. Elliott è "pienamente consapevole della sfida e dell'impegno che derivano dall'essere proprietari di un'istituzione così importante" e "non è soltanto lieta di supportare il club durante questo momento di difficoltà, ma anche della sfida di raggiungere obiettivi ambiziosi in futuro attraverso il successo sul campo da parte del tecnico Gattuso e dei suoi giocatori". Domani è convocato il consiglio di amministrazione dell'Ac Milan per prendere atto dei cambiamenti nell'azionariato e convocare la data della prossima assemblea.

"Elliott è impaziente di cimentarsi nella sfida di realizzare il potenziale del club e di restituirlo al pantheon dei top football club Europei al quale AC Milan appartiene di diritto", afferma il fondatore del fondo Elliott, Paul Singer, nella nota diffusa nella tarda serata di ieri per ufficializzare il passaggio di proprietà del Milan. Il Co-Ceo e Co-Cio di Elliott Management Corporation aggiunge che Elliott "crede fermamente che vi sia l'opportunità di creare valore su AC Milan". In questo senso, "supporto finanziario, stabilità e una supervisione adeguata sono prerequisiti necessari per un successo sul campo e per una fan experience di livello internazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza