cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sequestro beni al presidente della Samp Ferrero

28 novembre 2018 | 09.24
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Oltre 2 milioni di euro sequestrati al patron della Sampdoria Massimo Ferrero, alla squadra e ad altri cinque indagati. Questo il bilancio dell'operazione 'Fuorigioco' del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di finanza che ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica. Valore complessivo del sequestro, oltre 2,6 milioni di euro nei confronti della U.C. Sampdoria s.p.a., del relativo presidente e di altri cinque indagati.
Oltre a Ferrero, sono indagati dalla Procura di Roma anche la figlia dell’imprenditore, Vanessa, il nipote Giorgio, la compagna di Ferrero, Manuela Ramunni, e i due manager Marco Valerio Guercini e Andrea Diamanti.

In particolare, sono state sottoposte a sequestro disponibilità finanziarie riferibili agli indagati nonché un immobile residenziale di pregio in Firenze, via dei Renai. La Sampdoria Calcio è destinataria di un sequestro per un importo di oltre 200 mila euro, corrispondente al profitto del reato tributario accertato. Le ipotesi di reato contestate sono, a vario titolo, quelle di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, appropriazione indebita, autoriciclaggio, truffa e impiego di denaro di provenienza illecita. Il contesto di indagine prende le mosse dall'approfondimento di transazioni finanziarie anomale poste in essere tra le società del c.d. 'Gruppo Ferrero'.
Le investigazioni condotte dai militari del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, spiega una nota, hanno consentito di individuare alcune ipotesi di distrazione dalle casse della società calcistica per un importo di circa 1,2 milioni di euro, parte del corrispettivo ottenuto dalla cessione nell’estate del 2015 del calciatore Pedro Obiang al West Ham, attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da altra società riconducibile al Ferrero, benché formalmente amministrata da altra persona. Tali somme di denaro risultano poi in parte reimpiegate per sanare situazioni debitorie di altre società del gruppo e per finanziare altre due società riconducibili al Ferrero, per l'attività di produzione di un film da distribuire nel circuito cinematografico.
Le indagini hanno inoltre fatto emergere finte controversie di lavoro, dinanzi alla Direzione Territoriale del Lavoro di Roma, mediante le quali, simulando l’esistenza di rapporti di lavoro subordinato con 5 società del gruppo, venivano conclusi 5 distinti accordi transattivi, con percezione indebita di 500 mila euro (100 mila euro per ciascuna società). La successiva ricostruzione dei flussi finanziari ha permesso di accertare che buona parte di tali somme sono state impiegate per l’acquisto di un immobile di pregio in Firenze.

La procura federale della Figc ha chiesto gli atti relativi all'indagine della Guardia di Finanza. Il procuratore federale Giuseppe Pecoraro ha aperto un fascicolo. Mentre in una nota, il CdA di U.C. Sampdoria precisa che si tratta "degli stessi fatti di cui al comunicato del 3 luglio 2017 ed è sicuro della correttezza del proprio operato, altrettanto fiducioso rispetto al lavoro della magistratura".

IL GIP - "E' evidente come dalla ricostruzione dei rapporti economico-commerciali la Vici srl è stata utilizzata dal gruppo Ferrero quale schermo societario al fine di drenare risorse economiche dalla U.C. Sampdoria allo scopo di impiegarle, per motivi estranei alle finalità sociali, in particolare per finanziare" altre aziende "per la produzione e distribuzione di film". E’ quanto scrive il giudice delle indagini preliminari Antonella Minunni nel decreto di sequestro emesso nei confronti dell'imprenditore.

Nella richiesta il pubblico ministero sottolinea che "la società sportiva ha percepito a titolo di corrispettivo per la cessione del calciatore Obiang, che sono state distolte dalla cassa societaria attraverso la predisposizione di un contratto (siglato dalla Sampdoria e dalla Vici srl) artatamente preordinato a simulare l'esistenza di una valida causa negoziale per giustificare i trasferimenti di denaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza