cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis

Lorenzo Musetti: "Voglio Wimbledon, sogno da numero 1"

28 gennaio 2019 | 14.51
LETTURA: 4 minuti

(Foro Xinhua)
(Foro Xinhua)

di Andrea Pinchi
Il primo major non si scorda mai, ma il vero sogno è vincere sull'erba tra i grandi. "Voglio Wimbledon. Poi se sarà un altro Slam lo prendo lo stesso". E un futuro da top ten? "Va bene, ma non firmo. Se devo sognare, sogno in grande: voglio il numero uno". Lorenzo Musetti ha la voce assonnata di chi non si è ancora ripreso dal jet lag, ma le idee chiare su cosa vuole dal suo futuro. Il giovane tennista italiano è tornato dall'Australia con un pezzo pregiato nella valigia, il trofeo alzato a Melbourne dopo la vittoria nell'Australian Open junior.

"Sono arrivato ieri sera e sinceramente ancora non realizzo bene cosa ho fatto", racconta il 16enne di Carrara al telefono con l'Adnkronos. "Cosa mi riporto da Melbourne? Le sensazioni a caldo, l'euforia subito dopo la vittoria e anche qualche lacrima di gioia. E poi i complimenti dei grandi, da Lendl a Djokovic, un onore per me. Non succede tutti i giorni. Peccato solo non essere riuscito a incontrare il mio idolo Federer", è l'unico cruccio di Musetti.

La vittoria in Australia gli ha dato un'improvvisa popolarità: "Ma non è un'impresa arrivata per caso -sottolinea-. Ci speravo, ma siamo andati anche oltre le aspettative. E' il frutto del lavoro fatto a Tirrenia con Simone (il suo coach Tartarini, ndr) e la federazione". Il tennis d'altronde è la sua più grande ragione di vita: "Non ho tanto tempo libero. Mi piace ascoltare la musica, soprattutto il rap americano. Frequento il linguistico privato a Tirrenia e quando non ci sono studio on line. Ma nella mia testa c'è solo il tennis, non ho pensieri che mi distraggano da un obiettivo: voglio arrivare più lontano possibile".

La stagione di Musetti è iniziata nel miglior modo possibile: "Ora -spiega riferendosi ai prossimi appuntamenti in calendario - farò qualche '25mila dollari' e poi proverò sicuramente il circuito 'pro' con qualche wild card nei Challenger. Di sicuro farò anche altri Slam junior, poi vedremo". A livello 'pro', la sua carriera è ancora tutta da scrivere: "Il sogno è vincere uno Slam tra i grandi, Wimbledon è il mio preferito ma vanno bene tutti. Se firmerei per la top ten senza mai diventare numero uno del mondo? No, me la giocherei. Tanto è un sogno e alla fine sognare per sognare è meglio farlo in grande".

Anche in chiave azzurra: "Per me da italiano sarebbe un sogno anche solo la convocazione in Davis, figuriamoci vincerla. Lo stesso vale per gli Internazionali di Roma: per un italiano, credo che valga quanto uno Slam. Ma al di là dei sogni, ora la cosa più importante è restare con i piedi per terra, perché ci saranno tanti ostacoli lungo il percorso e dovrò essere bravo a superarli". Intanto, il suo trionfo in Australia ha lasciato il segno: "Anche Buffon mi ha fatto i complimenti. E' 'carrarino' come me e mi ha omaggiato su Instagram. Essendo un tifoso della Juventus, mi ha fatto ancora più piacere". Ora però il suo idolo bianconero è un altro: "Ammiro Cristiano Ronaldo e spero che ci renda felici in Champions".

"Il calcio mi piace", dice Musetti. Ma per chi viene dal mondo 'dorato' dei circoli del tennis è difficile capire certi eccessi: "Per la maggior parte sono tifosi come me, poi c'è quel 2-3% di stupidi che va allo stadio solo per fare casino. Non li capisco, non si godono nemmeno la partita. Nel 2019 episodi come quello di Koulibaly (i cori razzisti a San Siro, ndr) non dovrebbero accadere. Ma queste -conclude- sono cose più grandi di me".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza