cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: in Fiera torna l'evento tra cavalli e natura

14 febbraio 2019 | 12.40
LETTURA: 4 minuti

(foto dal sito Cavalliroma.it)
(foto dal sito Cavalliroma.it)

I cavalli e il loro mondo, tra sport e natura. Con tanto spazio per i più piccoli. La nuova edizione di Cavalli a Roma, dal 15 al 17 febbraio alla Fiera di Roma, presenta un programma pieno di esperienze per unire la passione per questi animali e quella per la natura attraverso i suoi otto padiglioni che ospiteranno gare, spettacoli, convegni e spazi commerciali.

A Cavalli a Roma si potranno ammirare i cavalli impegnati in alcune delle principali discipline sportive con gare di livello internazionale: dal salto ostacoli con un concorso internazionale CSI1* e CSI2*, protagonista al padiglione 3, al reining con il Rome Shoot In, prima tappa europea della Coppa del Mondo e al Campionato Europeo Working Cow da seguire nel padiglione 4. Le esibizioni dei cavalli spagnoli saranno nel padiglione 5, mentre il numero 7 sarà dedicato al team penning, al ranch sorting e al pony western. Dimostrazioni e gare di attacchi anche negli spazi esterni della Fiera di Roma.

Sabato 16, al termine delle gare equestri, è in programma un incontro di calcio tra la Nazionale 'Equitazione sport e salute', nata per sostenere la ricerca nel reparto di Gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma e capitanata dal cavaliere azzurro Luca Marziani, e la squadra guidata dal campione di calcio Paolo Negro composta da ex calciatori, sportivi e personaggi dello spettacolo. Il 2% del totale dell’incasso della biglietteria di Cavalli a Roma sarà donato per la ricerca sulle malattie autoimmunitarie in particolare sul Morbo di Crohn.

L’evento sportivo è dedicato a Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo scomparso nel 2018: alla famiglia verrà consegnata una targa ricordo da parte della Nazionale 'Equitazione sport e salute'. Slow Life è il tema ospitato presso il padiglione 8 tra attenzione per la tutela ambientale, turismo eco-compatibile, agricoltura sostenibile. Si potrà assistere a spettacoli con cavalli in libertà, convegni, masterclass, workshop, laboratori artigianali.

Sono previsti il red carpet Biodiversità Made in Italy per tutelare e valorizzare le biodiversità equine e spettacoli con muli e asinelli. In mostra prodotti della tradizione. Si potrà anche assistere ai tre convegni, uno per giornata, organizzati per riflettere e approfondire il legame con i cavalli.

Il padiglione 6 sarà dedicato ai bambini. Al suo interno la Pony City, tante attività ludico ricreative e una Fattoria Didattica. Nella giornata di apertura, sarà possibile sperimentare l’horse painting: i bambini potranno dipingere con le proprie mani, grazie a una tavolozza di colori atossici, su tele-coperte indossate dai cavalli. Un'attività interattiva integrata che fa parte della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione tunisina Centre Hippique Mahdia per l’infanzia, la disabilità e la diversità.

Nel padiglione 6 si potrà entrare nel Giardino di Filly, la fattoria didattica organizzata dal Roma River Ranch. Intorno ad un laghetto si muoveranno bellissimi animali, molti dei quali salvati dalle guardie zoofile. Testimonial saranno il cavaliere azzurro Filippo Bologni e lo statunitense Cade McCutcheon, campione del mondo di reining. Presenti rappresentanze dei Lancieri di Montebello e dei Carabinieri a cavallo.

Il taglio nel nastro in programma il 15 febbraio alle 10 nell’area esterna della Fiera. L’evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dalla società Ad Maiora IR, guidata da Irene Castelli e ha il patrocinio del Mipaaft, del Coni e della Fise. Altri importanti partner sono Fieracavalli di Verona, il Policlinico Agostino Gemelli, la Camera di Commercio e la Fiera di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza