cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppa del Mondo

Goggia trionfa a Crans-Montana

23 febbraio 2019 | 11.26
LETTURA: 3 minuti

(AFP)
(AFP)

Sofia Goggia trionfa nella discesa libera di Crans-Montana, valida per la coppa del mondo femminile di sci. In una gara segnata da diverse interruzioni, tra problemi al cronometro e cadute, l'azzurra scesa con il pettorale numero 13 si è imposta con il tempo di 1'29''77, staccando di 49 centesimi la svizzera Joana Haehlen e di 0''52 l'austriaca Nicole Schimidhofer.

La 26enne bergamasca, reduce dai Mondiali di Are dove ha conquistato l'argento in Super-G, torna sul gradino più alto del podio per la prima volta dopo l'infortunio al malleolo che l'aveva costretta a saltare la prima parte della stagione. La sesta vittoria in carriera in coppa del mondo è arrivata a quasi un anno di distanza dall'ultima, centrata proprio ad Are a marzo 2018. Nella top ten odierna ci sono anche Federica Brignone e Nadia Fanchini, rispettivamente settima e ottava, mentre è attualmente dodicesima Nicol Delago.

"E' stato un risultato molto meno scontato di quanto possa apparire, non è stato facile perché ci sono state delle interruzioni, gli intervalli erano lunghi e diventava sempre più difficile. In più mi hanno fermata a 10" dalla partenza con i bastoni già puntati fuori dal cancelletto, però sono rimasta concentrata e mi sono detta di fare la mia gara", ha commentato Goggia. "Sono partita senza forzare, poi sono andata ingranando su una pista che si addice molto alle mie caratteristiche, possiede alti contenuti tecnici, non era facile - ha aggiunto la campionessa olimpica in carica - Ho voglia tanta di gareggiare e sciare forte, mostrare le cose che sono capace. E' vero che oggi ho vinto, però sto vivendo questi risultati con molta tranquillità, credo di provare maggiore gioia nell'immaginarli piuttosto che viverli, mi piace tanto lavorare per raggiungerli, e il successo è una naturale conseguenza". "Domenica non farò la combinata, mi allenerò in gigante e poi comincerò a pensare a Sochi, ad un tracciato che non conosco, sarà un mix tra la pista degli uomini e quella delle donne", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza