cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale

Vittoria 'sub iudice' per Dovizioso

11 marzo 2019 | 12.20
LETTURA: 2 minuti

Ricorso di 4 team contro utilizzo spoiler da parte della Ducati

(Afp)
(Afp)

Vittoria 'sub iudice' per Andrea Dovizioso nel Gp inaugurale della stagione di MotoGp che si è tenuto ieri in Qatar. Sul successo del pilota della Ducati dopo un testa a testa con il campione del mondo Marc Marquez pende un reclamo presentato da 4 team contro l'appendice montata davanti alla gomma posteriore della Desmosedici GP19. Un primo ricorso è stato respinto dalla direzione di gara, gli steward delegati del Gp hanno rimandato la decisione alla commissione d'appello della Fim, la Federazione motociclistica internazionale, che dovrà esprimersi prima del prossimo appuntamento in calendario, il Gp di Argentina del 31 marzo.

Il ricorso di Aprilia, Honda, Ktm e Suzuki si basa sul presupposto che il deflettore sul forcellone posteriore è permesso solo in caso di pioggia. In attesa del pronunciamento della Fim a Ginevra la classifica del Gp del Qatar, con Dovizioso primo davanti a Marquez e Crutchlow, resta provvisoria.

Dal canto suo Ducati sostiene che la piccola appendice non aiuta a migliorare l'aerodinamica della moto ma serve per raffreddare la temperatura della gomma. La vittoria sul circuito di Losail di Dovizioso per 23 millesimi su Marquez è la seconda di seguito per la Ducati in Qatar, anche lo scorso anno il pilota forlivese ebbe la meglio sul pilota spagnolo per 27 millesimi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza