cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale

MotoGp, pole di Quartararo

04 maggio 2019 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

Il francese, in sella alla Yamaha Petronas, precede il compagno di squadra Franco Morbidelli

(Afp)
(Afp)

Fabio Quartararo conquista la pole position del Gp di Spagna nella classe MotoGp. Il francese, in sella alla Yamaha Petronas, conquista la prima partenza al palo nella classe regina, girando in 1'36"880 e precedendo il compagno di squadra Franco Morbidelli (1'38"962) e il campione del mondo in carica, lo spagnolo della Honda Marc Marquez (1'38"970) che partiranno con lui in prima fila. Quarto tempo per la migliore delle Ducati, quella di Andrea Dovizioso (1'37"018) che si lascia alle spalle lo spagnolo Maverick Vinales (1'37"114), in sella alla Yamaha M1 e il britannico della Honda Cal Crutchlow (1'37"175). Valentino Rossi (Yamaha M1) partirà dalla quinta fila e dalla 13esima posizione in seguito all'eliminazione in Q1.

"E' andata molto bene, sono molto contento. Quando ho finito il giro tutta la gente del team urlava, ho guardato la classifica e ho capito perché. Fichissimo" ha detto Morbidelli ai microfoni di Sky commentando il suo secondo posto.

Quartararo, 20 anni compiuti ad aprile, diventa il più giovane pilota di sempre riuscito a conquistare la pole position in MotoGp. La terza fila è aperta da Danilo Petrucci con l'altra Ducati ufficiale, settimo davanti al giapponese Takaaki Nakagami (Honda) e allo spagnolo Alex Rins (Suzuki). Completa la top ten Francesco Bagnaia con la Ducati del team Pramac Racing. Davanti a Rossi scatteranno anche gli spagnoli Jorge Lorenzo (Honda) e Joan Mir (Suzuki), rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Non ha partecipato alle qualifiche Andrea Iannone (Aprilia), dopo una brutta caduta nelle quarte e ultime libere. Il pilota di Vasto, dolorante a una caviglia, è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. I primi esami hanno escluso fratture, ma le sue condizioni saranno nuovamente valutate domani mattina prima della gara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza