cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna il memorial 'Niccolò Galli'

21 maggio 2019 | 18.41
LETTURA: 3 minuti

Memorial 'Niccolò Galli'
Memorial 'Niccolò Galli'

Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli. L’occasione arriva grazie alla XVIII edizione del Memorial 'Niccolò Galli', in programma il 24, 25 e 26 maggio agli impianti sportivi del centro tecnico federale di Coverciano e dell’U.S. Affrico.

Anche quest’anno il parterre dei premiati è di primissimo livello: Francesco Totti ha ritirato il 'Premio speciale alla carriera 2018' (non ritirato lo scorso anno per motivi di lavoro), il 'Giovane emergente' è stato assegnato a Hamed Junior Traorè, centrocampista dell’Empoli; a Carlo Pellegatti il premio 'Una voce per lo sport'; Ivan Zazzaroni ha ritirato il premio 'Giornalista dell’anno'. Presenti anche i campioni della Nazionale Italiana Amputati, Francesco Messori e David Bonaventura.

Il 'Premio speciale alla carriera 2019' va ad Antonio Cassano, che per ringraziare ha mandato un videomessaggio, mentre domenica 26 maggio 'Dal Niccolò Galli…alla Nazionale' verrà assegnato a Gianluca Mancini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale Italiana Under 21 e Giusy Versace riceverà il riconoscimento 'Una vita per lo sport'.

Protagonisti saranno i ragazzi del torneo dedicato al calcio giovanile, nello specifico alla categoria Esordienti A (anno 2006), confermandosi così un appuntamento annuale appassionante, con tante formazioni di alto livello. A scendere in campo il prossimo weekend saranno le giovanili di Affrico, Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Roma. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 26 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’organizzazione.

Ospiti d’eccezione del XVIII Memorial sono le Nazionali amputati di Italia e Spagna, che domenica 26 maggio, alle ore 15, si sfideranno sul campo dell’Affrico. Una partita significativa, per dimostrare quanto sia importante sostenere nello sport i ragazzi - ma anche gli adulti - con disabilità fisiche.

Obiettivo di questa edizione è la donazione di un mezzo per il trasporto di persone disabili alla Misericordia di Campo di Marte. Il memorial "Niccolò Galli" è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli onlus e U.S. Affrico, con il supporto di Enic meetings & events. Tante sono le iniziative di solidarietà che vengono portate avanti dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni a seguito di un incidente stradale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza