cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

"Pole da sogno" per Hamilton

25 maggio 2019 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

L'inglese ha centrato la prima posizione in griglia davanti a Bottas. Terzo Verstappen, quarto Vettel. La delusione di Leclerc

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Lewis Hamilton in pole position e due Mercedes in prima fila nel Gp di Montecarlo, sesta tappa del Mondiale di Formula 1. L'inglese ha centrato la prima posizione in griglia con il tempo di 1'10''166, appena 86 millesimi meglio del suo compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo l'olandese Max Verstappen con la Red Bull, che scatterà dalla seconda fila insieme alla Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco ha sfiorato le barriere nel tentativo invano di migliorare il suo quarto tempo.

Dalla terza fila partiranno Pierre Gasly con la Red Bull e Kevin Magnussen con la Haas. Settimo Daniel Ricciardo (Renault) davanti a Daniil Kvyat (Toro Rosso) in una top ten completata da Carlos Sainz (McLaren) e Alexander Albon (Toro Rosso). Quindicesimo Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo davanti alla Rossa di Charles Leclerc, uscito a sorpresa nella prima sessione di qualifiche. La pole odierna è la numero 85 per Hamilton, la seconda stagionale dopo quella al debutto in Australia. Il driver di Stevenage interrompe così il dominio al sabato del suo compagno di squadra Bottas, che aveva firmato le ultime tre pole consecutive.

"Ringrazio il pubblico, qui è casa mia. Questa è la gara che ogni pilota sogna di vincere fin da ragazzo - ha commentato Hamilton, visibilmente commosso - Ringrazio tutto il team che lavora a questa fantastica macchina. Questa pole è semplicemente frutto di desiderio e voglia, significa tanto per me. Il giro è stato incredibile, mi sento in modo fantastico". "Avevamo un pacchetto fantastico, qui si corre al limite ed è come lottare contro una palla che ti viene addosso, devi reagire in ogni momento. Alla Rascasse sono riuscito a fare quella correzione che mi ha permesso di non prendere la barriera. Sono riuscito a tagliare il traguardo sperando di trovare anche un solo millesimo di vantaggio su Bottas. Sono felice", ha concluso il campione del mondo della Mercedes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza