cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polemica

"Calcio non è per signorine", l'autogol di Petrachi

07 ottobre 2019 | 10.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il calcio non è uno sport per signorine". Gianluca Petrachi, direttore sportivo della Roma, finisce nel mirino di tifosi e addetti ai lavori per la frase pronunciata dopo il match casalingo contro il Cagliari. Il pareggio per 1-1 ha lasciato una scia di polemiche e recriminazioni in casa giallorossa, in particolare per la mancata concessione del gol che avrebbe dato ai capitolini la vittoria per 2-1. "Il calcio non è teatro, non c’è bisogno di usare il fioretto. Non è un gioco da signorine. Allora andiamo a fare danza classica no? Ma questo è un gioco di maschi, un gioco maschio", ha detto Petrachi ai microfoni di Rai 1.
"Guardi che la danza classica è uno sport molto faticoso eh", hanno cercato di sdrammatizzare dallo studio. Troppo tardi, la miccia era già accesa e i commenti del web non si sono fatti attendere.

A pendere posizione anche Enrico Mentana: "Ho assistito al piagnisteo post partita del dirigente di una società importante dopo un gol secondo lui ingiustamente annullato. Molto opinabile, ma legittimo. Quello che non è accettabile è sentire che il calcio 'non è uno sport per signorine, non è la danza classica'. Tutto questo peraltro dopo che un giocatore della squadra avversaria era stato portato via in barella con la maschera ad ossigeno", il messaggio del giornalista sul suo profilo Facebook.


"Un dirigente sportivo moderno di una grande società che dice 'il calcio è uno sport maschio, non è per signorine' dovrebbe chiedere scusa subito e cospargersi il capo di cenere", ha twittato Andrea Vianello, tra l'altro tifoso del Milan.

A scatenarsi sono stati soprattutto gli utenti, a prescindere dalla fede calcistica. "Qualcuno dica a #Petrachi che le donne, quando giocano a calcio, si menano come gli uomini. Senza sceneggiate ridicole. Per dire", ha scritto Emiliano. "Il "gioco da maschi" di #petrachi arrivato alla 7a di andata è il segno che certe schifezze culturali non sono state eliminate dai mondiali femminili. Scomposto, retrogrado e insensato", si legge in un altro post. Mentre Carla ha evidenziato: "#Petrachi D.S. Roma: 'Il calcio è un gioco maschio...Altrimenti ci mettiamo il tubino e andiamo a fare danza classica'. #Totti torna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza