cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Il gol di Ronaldo come una superschiacciata nel basket"

19 dicembre 2019 | 12.42
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il gol di testa di Cristiano Ronaldo in elevazione contro la Sampdoria come gesto atletico può forse essere paragonato all'Alley-oop del basket. Un passaggio in area e il giocatore che va a concludere prende il pallone e lo schiaccia a canestro. In questo caso il gesto si avvicina molto di più a quello di Ronaldo perché ha la libertà di saltare senza il pallone tra le mani". Giacomo Galanda, una colonna dell'Italbasket dal 1997 al 2007, all'Adnkronos analizza dal punto di vista 'cestistico' il gol realizzato da CR7 a Marassi: uno strepitoso colpo di testa eseguito dal portoghese dopo uno stacco di 71 centimetri da terra e con un impatto con la palla a 2,56 metri. Praticamente, un'azione di basket.

"E' difficile fare paragoni guardando allo stacco di Ronaldo rispetto a quello dei giocatori di basket -sottolinea-, è anche una questione di proporzioni essendo i cestisti molto più alti riescono a fare salti più elevati, negli States si vedono schiacciate impressionanti. Ronaldo è un atleta fenomenale, e il gesto contestualizzato nel calcio è indubbiamente straordinario".

"La questione del tempismo, trovare il momento giusto dell'elevazione per schiacciare, è fondamentale", chiarisce Galanda.

"Nella pallacanestro moderna l'aspetto atletico ha sempre più peso e i movimenti tecnici stanno venendo un po' meno. Nel campionato americano c'è un po' più di lassismo sulla tecnica a favore del gesto atletico che è più spettacolare -prosegue Galanda-. Il basket giocandosi su spazi molto ristretti rispetto al calcio ha una frammentazione molto maggiore, ci si può muovere soltanto condizionati e questo limita l'atletismo".

"Per spettacolarizzare sono stati apportati cambiamenti nel regolamento abbandonando piano piano le regole troppo restrittive. E' dell'anno scorso l'introduzione da parte della Fiba (l’organismo di governo del basket internazionale) del 'passo zero' che è un vantaggio, viene concesso un passo in più nel momento in cui si prende la palla, questo per agevolare la rincorsa e la velocità del gioco al momento dello stacco".

"Sono nate discipline che si legano al mondo strada e al parkour con contest di schiacciatori, ragazzi dall'altezza media che fanno della spettacolarità la loro disciplina. I più famosi sono i di Da Move che si sono esibiti anche di fronte al Papa", conclude Galanda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza