cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biathlon

Bis d'oro, Dorothea non si ferma più

18 febbraio 2020 | 16.01
LETTURA: 4 minuti

Wierer ancora sul gradino più alto del podio ai mondiali di biathlon. La 29enne altoatesina si impone anche nell'individuale

(Afp)
(Afp)

Dorothea Wierer ancora sul gradino più alto del podio ai mondiali di biathlon di Anterselva. Dopo il trionfo nell'inseguimento la 29enne altoatesina si impone anche nell'individuale in 43'07"7 precedendo la tedesca Vanessa Hinz di 2"2 e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland di 15"8.

Un trionfo, quello della stellare Wierer, ancora più pesante se si considera l'andamento della gara, con la campionessa chiamata alla rimonta sin dopo il primo poligono, con un errore che la fa scendere momentaneamente in 24esima posizione.

La svolta arriva dopo la terza serie di tiro: Wierer colpisce tutti i bersagli e si rilancia prepotentemente anche grazie a una prova fantastica sugli sci. Il quinto poligono è perfetto, la 29enne delle Fiamme Gialle esce così in vetta con 2"2 su una arrembante e temibile Vanessa Hinz, oggi alla miglior gara della sua vita. L'ultima frazione è palpitante, Dorothea riesce a mantenere i 2"2 sulla tedesca e chiude così davanti a tutti centrando il terzo oro della sua carriera ai Mondiali.

Una gioia unica per la detentrice della sfera di cristallo, capace di imporsi ancora ad Anterselva, la sua pista di casa. Il pubblico è in visibilio e la gioia è doppia se consideriamo anche la classifica generale dove Wierer è praticamente in fuga su una deludente Tiril Eclhoff, adesso indietro di 94 punti. Sicura e glaciale nei momenti clou, Dorothea ha scritto un'altra pagina indelebile dello sport italiano.

"Sicuramente mi ha aiutato il fatto di aver già un oro al collo, perché mi ha tolto molta pressione e potevo concentrarmi solo sul gesto tecnico della gara di oggi, senza altri pensieri. E' sempre bellissimo avere tutto questo tifo, sulla pista di casa. Ringrazio tutti" le parole di Dorothea. "Non me l'aspettavo perché avevo iniziato con un doppio errore al tiro, mi sarebbe andato bene anche l'argento, ma è arrivato l'oro, meglio ancora - aggiunge la 29enne delle Fiamme Gialle -. Onestamente non ho sentito i miei coach lungo la pista, perché c'era molto tifo ed ero molto concentrata sulla mia gara. Comunque loro fanno un gran lavoro per tutta la squadra e vanno sempre ringraziati".

"E' stata una gara difficile, perché c'era vento al poligono, ma non era costante, quindi bisognava stare molto attente a sparare con la massima concentrazione. Si vede anche dal fatto che una sola atleta ha concluso la gara senza fare errori. Io ho sbagliato sia al primo che al secondo poligono, ma sapevo che poteva anche non essere troppo male perché sarebbe stato difficile per tutte non sbagliare. Poi ho trovato due poligoni puliti e mi sono concentrata sul fondo per cercare di dare il massimo. Ora sono felicissima", conclude Wierer.

Entusiasmo alle stelle in casa Fiamme Gialle. "L'incredibile oro di oggi nella gara individuale - si legge in una nota - strappato per soli 2" alla tedesca Hinz in una fantastica volata a distanza, segue, infatti, il successo di domenica scorsa nell'inseguimento, cui deve aggiungersi l'argento nella staffetta mista di venerdì".

"La Finanziera di Anterselva, cui sono giunti i complimenti anche dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, si consacra così ancora una volta - conclude la nota della Guardia di finanza - come la più grande biathleta italiana di sempre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza