cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica

Coronavirus, morto Sabia: due volte finalista olimpico negli 800 metri

08 aprile 2020 | 10.40
LETTURA: 2 minuti

Il mezzofondista, 56 anni, aveva presieduto il comitato regionale della Fidal in Basilicata

Coronavirus, morto Sabia: due volte finalista olimpico negli 800 metri

E' morto questa mattina all'ospedale 'San Carlo' di Potenza a causa del Coronavirus, Donato Sabia, due volte finalista alle Olimpiadi (Los Angeles '84 e Seul '88) negli 800 metri. Sabia, 56 anni, aveva presieduto il comitato regionale della Fidal in Basilicata. Giovedì scorso era deceduto il padre sempre per coronavirus.

La Federazione italiana di atletica leggera ha espresso il suo cordoglio con una nota pubblica sul proprio sito ufficiale: "Il presidente della Fidal Alfio Giomi, il presidente onorario Gianni Gola, il Consiglio federale, a nome di tutta l’Atletica Italiana, esprimono profondo cordoglio e si stringono idealmente ai familiari in un abbraccio".

Sabia si mise in luce dapprima come quattrocentista, le sue doti di resistenza (fu anche primatista del mondo della distanza dei 500 metri, con 1'00"08) lo traghettarono presto al doppio giro di pista, in una carriera comunque flagellata da tanti, troppi infortuni. Il suo anno di grazia fu il 1984, quando dapprima colse l’oro agli Europei indoor di Goteborg, poi stabilì la miglior prestazione mondiale dei 500 metri, fece segnare il suo primato personale sugli 800 metri (1'43"88, ancora oggi la terza prestazione italiana di sempre), e infine, ai Giochi californiani, finì al quinto posto assoluto (1'44"53).

Senza dimenticare il primato personale nei 400 metri, un 45"73 a lungo inserito nella top ten nazionale di tutti i tempi. Riuscì a ripetersi quattro anni dopo, in Corea, terminando al settimo posto nei suoi 800 metri, dopo tante stagioni contraddistinte da innumerevoli problemi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza