cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Stadi a porte chiuse? In Giappone ecco l'app per tifare da casa

28 maggio 2020 | 15.08
LETTURA: 1 minuti

Consente di applaudire, incitare e anche fischiare i calciatori

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Passata la fase del lockdown dell'emergenza coronavirus il calcio si prepara a ripartire in molti paesi ma con gli stadi vuoti. E se in Germania c'è chi, come il Borussia Monchengladbach, ha sostituito il pubblico con dei cartonati dei tifosi più affezionati, in Giappone c'è chi sta lavorando a un'app che permetterà agli appassionati di interagire durante la partita direttamente da casa propria.

L'app in questione si chiama 'Remote Cheerer powered by SoundUD' ed è stata sviluppata da Yamaha Corporation e consentirà di applaudire, incitare e anche fischiare i calciatori della propria squadra del cuore o, addirittura, emettere suoni della propria voce tramite dei vocali che verranno successivamente emessi nello stadio attraverso 50 altoparlanti giganti distribuiti per l'intera struttura.

Non si tratta solo di un'idea, l'app, che è in via di perfezionamento, è stata già sperimentata all'interno del Shizuoka Stadium Ecopa in una partita tra Jubilo Iwata e Shimizu S-Pulse. E il risultato, secondo gli sviluppatori, è stato soddisfacente. A conferma di questo, anche le parole di un impiegato dello stadio: "A un certo punto ho chiuso gli occhi e mi è sembrato davvero che i tifosi fossero lì".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza