cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio e quarantena, Spadafora: "Bisogna cambiare la norma"

16 giugno 2020 | 20.41
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Quarantena? E' stato prima presentato un protocollo dalla Figc che è stato validato dal Cts e sulla base di quel protocollo si è detto che si può ricominciare il 20 giugno, poi visto che la situazione sanitaria in generale è andata a migliorare, la Figc ha proposto un supplemento di modifica al protocollo. Poco fa il Cts ha detto che dal punto di vista scientifico possiamo essere d'accordo ma bisogna cambiare la norma dei 14 giorni che è contenuta in un dl, quindi o si fa un emendamento al dl che ora è in parlamento o in un prossimo decreto legge, bisogna cambiare". Sono le parole del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nella puntata di Porta a Porta, parlando della "quarantena soft", che non è in discussione ma il problema sembra che per essere applicabile potrebbe aver bisogno prima di un passaggio formale.

"In entrambi i casi non credo ci siano i tempi per essere efficaci dal 20, cercheremo di fare il prima possibile, ora io ne parlerò con il presidente del Consiglio e con il ministro Speranza ma sicuramente abbiamo bisogno di un provvedimento che vada a modificare un decreto. Probabilmente come tempi sarà più facile agganciarci ad un nuovo dl", ha aggiunto Spadafora.

“Ho parlato pochi minuti fa col ministro Speranza che dopo un confronto con i suoi uffici mi ha confermato che è necessario fare quanto lo stesso Cts chiede, ovvero modificare la norma del Decreto legge da loro definita 'non compatibile', per consentire un alleggerimento della quarantena. Gli ho manifestato la mia massima disponibilità a farlo in breve tempo. Il giochino di mettere i ministri l’uno contro l’altro, stavolta, non funzionerà”, fa sapere poi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza