cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcetto non riparte, Cts boccia sport di contatto

24 giugno 2020 | 19.52
LETTURA: 1 minuti

Il Comitato tecnico scientifico non ritiene "al momento di poter assumere decisioni difformi rispetto alle raccomandazioni sul distanziamento fisico". Il ministro Spadafora: "Non sono d'accordo"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Il Cts - a quanto apprende l'Adnkronos Salute - boccia gli sport di contatto praticati da "singoli individui che si dedicano ad attività a livello amatoriale o di società dilettantistiche". Nel parere, il Comitato tecnico-scientifico afferma infatti di non ritenere "al momento di poter assumere decisioni al riguardo che siano difformi rispetto alle raccomandazioni sul distanziamento fisico".

Rispetto dunque alla "possibile ripresa delle attività sportive degli sport di contatto", il Cts "conferma che in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica nazionale con il persistente rischio di ripresa della trasmissione virale in cluster determinati da aggregazioni certe come negli sport da contatto, debbano essere rispettate le prescrizioni relative al distanziamento fisico e alla protezione individuale".

A tal proposito, il Cts ricorda che la deroga a tali prescrizioni è stata validata esclusivamente per la "ripresa delle gare di calcio professionistico limitatamente alla serie A", perché "tale deroga" è "stata accettata in presenza di un interlocutore formale - la società sportiva - che ha assunto piena responsabilità" riguardo all’"esecuzione e il controllo di uno stringente protocollo di diagnosi e monitoraggio continui".

Dunque, in assenza di "simili protocolli a favore di singoli individui che si dedicano ad attività a livello amatoriale o di società dilettantistiche", il Comitato tecnico scientifico "non ritiene al momento di poter assumere decisioni al riguardo che siano difformi rispetto alle raccomandazioni sul distanziamento fisico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza