cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Casasco, 'Juve-Napoli? I protocolli devono essere rivisti'

05 ottobre 2020 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e presidente dell’Executive Board della Federazione europea di medicina dello sport - Fg
Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e presidente dell’Executive Board della Federazione europea di medicina dello sport - Fg

"Vorrei evidenziare tre cose: I protocolli devono essere rivisti; la Lega è stata lasciata sola; e occorre un monitoraggio h24 di gestione delle situazioni all'interno dei club a livello settimanale". Sono le parole di Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e presidente dell’Executive Board della Federazione europea di medicina dello sport, all'Adnkronos, dopo la mancata disputa della partita del campionato di Serie A tra Juventus e Napoli con il club partenopeo che non è partito per Torino dopo le comunicazioni di due Asl campane.

"Punto primo, i protocolli devono essere rivisti. Lo abbiamo dichiarato 10 giorni fa, anche perché quella che è stata la variante estiva, aveva una curva di crescita inferiore, mentre oggi è evidente che dobbiamo prevedere una prospettiva che ipotizzi anche un aumento. La Federazione medico sportiva sono 10 giorni che lo sta dichiarando", ha sottolineato Casasco.

"Punto secondo, la Lega calcio è stata lasciata sola in questo momento, soprattutto dai ministeri competenti. Da venerdì si conoscevano le problematica legate alla partita Juventus-Napoli in programma a Torino domenica sera, e credo che da questa discussione nazionale italiana tra Stato-Regioni e adesso Stato-Regioni e Asl, dopo aver sottoscritto dei protocolli, il Governo, attraverso i Ministeri competenti, aveva il dovere di intervenire subito e non dopo, e dare chiarezza e indirizzo. La Lega calcio è stata lasciata sola -ha ribadito Casasco- e i ministeri competenti avrebbero dovuto dare indirizzo, era dovere dare indirizzo, prima della gara, immediatamente, e non dopo".

"Punto terzo, occorre alzare i livello di attenzione e di rispetto delle regole per il Covid-19, durante la settimana, all'interno del club, e monitorarne il rigoroso rispetto delle regole non abbassando la guardia, con un monitoraggio e una maggiore responsabilità dei medici sociali e dei club", ha proseguito il presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana ed Europea.

"Non entro nel merito di quello che è successo a Genova e a Napoli, ma credo che sia doveroso un aumento di attenzione da parte di tutti durante la settimana, nel rispetto delle regole, in particolare di quanto succede negli spogliatoi. Ho proposto anche all'interno della Lega un monitoraggio h24 di gestione delle situazioni, ma soprattutto credo si sia abbassato il livello di attenzione nella gestione settimanale per evitare situazioni di questo tipo. E’ necessario tornare a comportamenti di assoluto rigore nella gestione sanitaria dei club e in generale di tutte le differenti fasi che accompagnano il quotidiano svolgimento di una attività sportiva, agonistica e non agonistica”, ha concluso Casasco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza