cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: la finanza punta sulla bici, gruppo belga compra maggioranza Canyon

15 dicembre 2020 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

L'azienda tedesca prima nell'e-commerce fornisce le bici a Movistar e van der Poel

Ciclismo: la finanza punta sulla bici, gruppo belga compra maggioranza Canyon

Sport, trasporto leggero, tempo libero, aria aperta e mobilità urbana: la bici conquista la finanza internazionale, che punta sempre di più sulle due ruote. E' di oggi l'annuncio che il fondo belga di investimento GBL (Groupe Bruxelles Lambert), tra l'altro principale azionista di Adidas, ha acquisito il 60% di Canyon Bicycles GmbH, più conosciuta come semplicemente Canyon, casa tedesca di biciclette vendute esclusivamente online.

"Il fondatore, Roman Arnold, rimarrà il presidente dell'Advisory Board -scrive il fondo di investimento nella nota che annuncia l'acquisizione-. La posizione di leader di Canyon deve essere ulteriormente ampliata, con particolare enfasi sul continuo sviluppo di prodotti di successo, nonché sul progresso del servizio clienti e sui concetti di mobilità sostenibile. Canyon è un produttore tedesco leader e in rapida crescita di biciclette convenzionali ed elettriche premium con portata globale. È il più grande operatore diretto al mondo, che vende direttamente ai consumatori finali tramite il proprio sito di e-commerce, fornendo quindi un vantaggio di canale unico".

L'operazione annunciata oggi è la più ampia nel suo genere, ma già da anni i grandi gruppi di investimento puntano sulle bici, in particolare di alta gamma: è il caso per esempio di Pinarello, marchio hi-end italiano ora di proprietà del gruppo francese del lusso Lvmh. Colnago, l'altro marchio di eccellenza italiano, è stata acquistata da Chimera Investments Llc, fondo di Abu Dhabi che è anche proprietario dell’UAE Team Emirates; mentre Wilier Triestina ha scelto invece una strada di supporto, con la cessione di quote di minoranza a Pamoja Capital, un fondo svizzero canadese.

"Negli ultimi sette anni, le vendite di Canyon sono cresciute a un tasso medio del 25% annuo -nota GBL-, quasi raddoppiando solo negli ultimi tre anni, superando oggi i 400 milioni di euro. Canyon mira a soddisfare la passione dei consumatori per il ciclismo attraverso un ampio portafoglio di bici da strada, mountain bike, bici gravel e bici urbane. L'eredità del marchio premium di Canyon ha consentito forti partnership con gli appassionati di biciclette e gli atleti, tra cui la squadra di ciclismo Movistar e il 3 volte campione del mondo di ciclocross Mathieu van der Poel".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza