cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: consulenti lavoro, sportello on line per disservizi Inps

03 novembre 2015 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Un'area dedicata, nella scrivania digitale del sito www.consulentidellavoro.it, per raccogliere segnalazioni di disfunzioni che comportano difficoltà operative per gli studi

Professioni: consulenti lavoro, sportello on line per disservizi Inps

La Fondazione studi Consulenti del lavoro, si legge su 'Italia Oggi', ha predisposto all'interno della scrivania digitale del sito www.consulentidellavoro.it un'area dedicata per raccogliere le segnalazioni di tutte le disfunzioni esistenti presso le sedi territoriali dell'Inps, che comportano giornalieri disguidi, ritardi e difficoltà operative per gli studi.

Grazie a questo sportello telematico, in centinaia hanno già cominciato a segnalare disservizi trasmettendo il documento o la videata del sito dell'Istituto che riporta la disfunzione informatica con il relativo suggerimento su come risolvere la problematica riscontrata. Tutti i documenti saranno raccolti e utilizzati dal Consiglio nazionale per testimoniare lo stato reale del processo di digitalizzazione Inps.

La necessità di monitorare i servizi Inps prende il via dopo gli allarmanti risultati di un sondaggio condotto all' interno della categoria che ha messo in evidenza, fra l'altro, come il 90% degli intervistati puntualmente riscontri nelle omissioni contributive inviate dall' Istituto dati errati. E questo perché gli archivi non sono aggiornati in tempo reale. L'obiettivo di arrivare a un sistema più efficace ed efficiente è dettato dal fatto che i consulenti del lavoro assistono oltre 1.300.000 aziende, gestiscono nei loro studi oltre 7 milioni di rapporti di lavoro (quindi una larghissima parte dei rapporti di lavoro privati esistenti in Italia) e per il loro tramite transitano l'85% delle informazioni che entrano a far parte delle banche dati Inps. Ogni consulente e ogni suo dipendente in media effettuano fino a cinque accessi al giorno al sito internet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza