cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Spring, 100 associati al cluster della chimica verde/Focus

16 dicembre 2014 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Nell’ambito del Cluster, Versalis è capofila del progetto di ricerca Albe orientato principalmente all’industria delle gomme e, in particolare, al settore applicativo degli pneumatici.

Sostenibilità: Spring, 100 associati al cluster della chimica verde/Focus

Nel 2012, con un decreto il ministero dell'Università e della Ricerca decise di sostenere la ricerca attraverso lo strumento dei Cluster, una formula che si sta diffondendo in tutta Europa e che vede insieme Università e industria aiutare il ministero a individuare le priorità nella ricerca da sostenere. Otto i Cluster ad essere stati finanziati, tra cui quello della Chimica Verde la cui azione “dovrà mirare allo sviluppo di tecnologie di trasformazione di biomasse di II e III generazione”.

Il Cluster della Chimica Verde “Spring” (Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth) ha come soci fondatori Versalis (Eni), Novamont, Biochemtex e Federchimica (Confindustria). Oggi raccoglie 100 adesioni tra mondo dell'industria, associazioni, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni: otto le Regioni italiane che si sono impegnate a sostenere le attività del Cluster, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto.

Tra le Amministrazioni Pubbliche che hanno manifestato il proprio interesse per il Cluster Spring c'è inoltre la Provincia di Novara. Priorità: sviluppare un complesso integrato che trasformi biomasse in sostanze chimiche, facilitare la collaborazione tra ricerca pubblica e privata, indicare al ministero quali sono le priorità da sostenere.

I soggetti aderenti al Cluster, costituito come associazione senza scopo di lucro, sono tutte realtà che a diverso titolo operano nel campo della bioeconomia e che rappresentano l’intera filiera italiana della chimica “verde”, dall’agricoltura alla ricerca nel campo della chimica da fonti rinnovabili e delle biotecnologie industriali, alla realizzazione di materiali e bioprodotti, all’industria di trasformazione e infine alla fase di smaltimento.

Nell’ambito del Cluster, Versalis (Eni) è capofila del progetto di ricerca denominato Albe - Alternative Biomass for Elastomers, orientato principalmente all’industria delle gomme e, in particolare, al settore applicativo degli pneumatici. Versalis è leader a livello mondiale nella produzione di gomme sintetiche, con tecnologie proprietarie ed un ampio portafoglio di prodotti, e serve i principali clienti internazionali del tyre, l’automotive, il mercato dei prodotti tecnici, adesivi, ecc.

Con il progetto Albe, l’obiettivo è di creare nuovi prodotti elastomerici più sostenibili, apprezzati per la rinnovabilità delle materie prime e per le prestazioni dei prodotti finali (per esempio, pneumatici a minore “rolling resistance” e pertanto minore consumo di combustibile). I filoni di ricerca del progetto Albe riguardano sia le gomme sintetiche a maggior contenuto ‘bio’ di butadiene e oli estensori, sia la gomma naturale, con il guayule.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza