cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: spunta audio vice di Saddam Hussein, nuovi dubbi su sua uccisione

15 maggio 2015 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Lo diffonde la tv del partito Baath, Al-Taghier. A metà aprile al-Douri era stato dato per morto, ma Baghdad non ha mai confermato.

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Izzat Ibrahim al-Douri, il vice presidente iracheno sotto Saddam Hussein, avrebbe rilasciato un nuovo messaggio audio che smentirebbe le notizie circolate il 17 aprile scorso circa una sua uccisione. La morte di al-Douri, annunciata dal governatore della provincia di Salaheddine, al-Jabouri Raed, ma smentita dal partito Baath, non è mai stata confermata dal ministero della Sanità iracheno, che ha spiegato di non avere prove a sufficienza. A diffondere l'audio di al-Douri è stata un'emittente del partito Baath, Al-Taghier.

I militanti sciiti di Hashd al-Shaabi avevano annunciato di aver ucciso al-Douri nella città di Alam vicino alla città di Tikrit. "Queste milizie tribali chiamate Hashd al-Shaabi, che stanno mettendo in atto una fatwa emanata da (l'ayatollah sciita Ali, ndr) al-Sistani, stanno commettendo crimini terribili contro i civili", ha detto la voce del messaggio audio parlando degli ultimi eventi in Iraq.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza