cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: spuntino green sulla Via di Francesco, è il 'Kit del Pellegrino'

16 marzo 2016 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Il kit del pellegrino
Il kit del pellegrino

Ogni forma di turismo, anche quello religioso e spirituale, ha un impatto sull’ambiente. Per questo il “Consorzio Umbria e Francesco's Ways”, costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso della Via di Francesco, ha dato vita al “Kit del Pellegrino”. A partire dal prossimo mese di aprile, tutti i servizi di ristorazione aderenti al Consorzio proporranno solo spuntini prodotti con materia prima locale a km zero, confezionati in un involucro protettivo di carta laminata in Mater-Bi e corredato di bicchiere e posate in Mater-Bi, la bioplastica compostabile di Novamont, che potranno essere smaltiti con eventuali avanzi o residui direttamente nel rifiuto organico e avviati così a compostaggio.

In questo modo si riduce la produzione di rifiuti indifferenziati e tutto quanto ad essi correlato (conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria, emissioni di gas a effetto serra) che può avere impatti anche pesanti sugli ecosistemi.

“Dopo l’Agorà dei Giovani Italiani di Loreto del 2007 e la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio De Jainero, Novamont prosegue la collaborazione con il mondo dei fedeli, contribuendo a rendere possibile un’iniziativa che coniuga un momento di altissima spiritualità e comunione come il cammino del pellegrino sulla Via di Francesco con un’azione finalizzata alla protezione dell’ambiente”, ha dichiarato Andrea Di Stefano, responsabile progetti Speciali di Novamont SpA.

La presentazione a Fa' la cosa giusta, a Milano dal 18 al 20 marzo

Il lunch box è realizzato in cartone riciclato, l’involucro per gli alimenti prodotto dall’umbra Polycart è in carta laminata in Mater-Bi come pure il bicchiere e le posate di Ecozema. Il Mater-Bi è la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili sviluppate da Novamont in venticinque anni di ricerca e innovazione per offrire soluzioni a specifici problemi ambientali conciliando qualità e performance dei prodotti con l’efficienza dell’uso delle risorse.

Con caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili alle plastiche tradizionali ma al tempo stesso biodegradabile e compostabile ai sensi della norma europea Uni En 13432, il Mater-Bi consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, ridurre l’impatto ambientale. I materiali in Mater-Bi vengono realizzati attraverso una filiera integrata che coinvolge tre siti produttivi italiani.

Il Kit del Pellegrino verrà presentato a “Fa’ la cosa giusta” nel corso di una conferenza stampa che si terrà 19 marzo alle ore 13 presso lo stand del Consorzio Francesco's Ways, nell'ambito dell’attività di promozione delle Vie e dei Cammini tra Lazio ed Umbria, con Campagna Amica (Coldiretti), Novamont e Regione Umbria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza