cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Squinzi rompe tradizione di Confindustria e lancia appello: ''Votate per l'Europa''

06 maggio 2014 | 21.26
LETTURA: 2 minuti

Squinzi rompe tradizione di Confindustria e lancia appello: ''Votate per l'Europa''

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Ign) - "Confindustria non fa mai appelli elettorali, ma questa volta mi sento di rompere una tradizione, consapevole del fatto che il nostro richiamo sia quanto mai necessario". Lo afferma il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, in un intervento alla Luiss, sottolineando che "votare oggi per l'Europa significa non mettere a rischio l'unica grande visione comune costruita nel secondo dopoguerra".

"Gli euroscettici sono sempre esistiti, e hanno alle spalle qualche successo. Affermano come valori di oggi i cattivi germi che portarono a ben due conflitti mondiali" è il giudizio espresso da Squinzi.

A chi predica la disintegrazione dell'euro, il leader degli industriali risponde che "costi e rischi di questa prospettiva sono enormi, con la quasi certezza di fuga dalle valute deboli verso quelle più forti". Senza contare, aggiunge, "l'obbligo di dover far fronte ai propri impegni debitori in euro o in altra valuta forte: e sarebbe difficile stimare nel nostro Paese a quale livello salirebbe il rapporto debito/Pil".

Agli antieuro italiani, Squinzi ricorda che "le esportazioni italiane volano già, mentre la droga della svalutazione per competere è stata alla base di alcuni dei mali profondi della nostra economia". "Le imprese - avverte - non avrebbero nulla da guadagnare dalla fine dell'euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza