cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stamina: Belleri, avviate procedure a Brescia per infusione a Federico

07 giugno 2014 | 11.25
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 giu. (Adnkronos Salute) - "Sono state avviate le procedure per la somministrazione dell'infusione del metodo Stamina al piccolo Federico. L'ausiliario nominato dal giudice", Marino Andolina, "e la biologa di Stamina, Erica Molino, sono arrivati e credo che stiano lavorando per la preparazione del materiale". Lo spiega all'Adnkronos Salute il direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, Ezio Belleri. Il vice presidente di Stamina Foundation, Andolina, ieri aveva annunciato la decisione di praticare lui stesso le infusioni sul piccolo Federico Mezzina, per il quale un giudice di Pesaro ha imposto la prosecuzione del trattamento Stamina.

E da Belleri arriva la conferma: "Nessun medico dei Civili ha dato la disponibilità ad eseguire l'intervento. E dunque nessuno avrà parte attiva in quello che presumibilmente dovrebbe avvenire fra qualche ora. Certo - aggiunge il dg - se dovessero presentarsi problemi, interverremo prontamente. Stamattina abbiamo appreso che probabilmente dovrebbe essere presente un anestesista esterno - informa Belleri - ma non è ancora arrivato nessuno. Le procedure, insomma, sono state avviate. E chi le eseguirà se ne assumerà tutto l'onere e la responsabilità". La situazione di Federico, in attesa da giorni ai Civili, "non è facile, è certo un piccolo che non sta bene", aggiunge Belleri.

Da un lato, dunque, ci sono i timori per le condizioni del piccolo paziente, dall'altro c'è una "situazione di estrema difficoltà" per l'ospedale "che dura ormai da molti mesi. Ci rendiamo conto che c'è attenzione a livello istituzionale, ma resta l'anomalia di una struttura del Servizio sanitario nazionale che si trova a operare in queste condizioni direi uniche. Credo - conclude - si stiano cercando gli strumenti per risolvere la situazione, delicata perchè riguarda la salute di tanti pazienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza