cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: 'assedio' genitori Stamina a Brescia, ospedale sblocchi infusioni (2)

05 maggio 2014 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - I genitori dei bimbi hanno appeso alcuni striscioni fuori dall'ospedale: "Basta morti", recita una scritta. E un'altra, posta sotto la foto del piccolo Daniele Tortorelli, il bimbo malato di Niemann-Pick A per il quale un giudice di Matera ha emanato nei giorni scorsi un'ordinanza a favore del trattamento: "Primato di sopravvivenza grazie a Stamina".

Fra i genitori presenti c'è il papà di Lorenzo, 3 anni e mezzo, con leucodistrofia di Canavan: "Abbiamo una sentenza dei giudici - dice - che obbliga Brescia ad adempiere al trattamento. Qui è tutto bloccato ormai da 10 mesi. Oggi esibirò nuovamente il provvedimento a favore di nostro figlio e punto all'esecuzione forzata. Siamo pronti a chiamare i carabinieri, abbiamo già querelato l'ospedale, e intanto il nostro bambino non ha mai avuto accesso alle infusioni".

Fuori dai Civili anche il papà di Sofia, una delle bimbe simbolo della lotta pro-Stamina: "Oggi vogliamo ricordare all'Italia - afferma Guido De Barros - che, oltre all'ordinanza che abbiamo in mano, esiste la legge Balduzzi che compie un anno e doveva risolvere il problema a tutti coloro che hanno diritto di accedere alla terapia. Il ministro Lorenzin non ha evidentemente fatto bene il suo lavoro, visto che emana dei proclami anticipando l'epilogo di questa vicenda ancora prima che il nuovo comitato si sia espresso. Sofia avrebbe dovuto fare l'ultima infusione il 17 febbraio 2014 - conclude - ed è uno scandalo che tutto l'ingranaggio si sia bloccato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza