cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 23:05
Temi caldi

Staminali: la stima, cure Stamina a Brescia sono costate 500 mila euro

17 marzo 2014 | 19.32
LETTURA: 3 minuti

Milano, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Quasi 500 mila euro. Sono i costi complessivi stimati per le cure Stamina erogate a Brescia. Una voce che si aggiunge alle spese legali di circa un milione di euro per fronteggiare i ricorsi dei pazienti. A fornire le cifre è stato oggi in Commissione Sanità del consiglio regionale lombardo Ezio Belleri, commissario straordinario degli Spedali Civili. Durante l'audizione il manager ha annunciato, rispondendo alle domande dei consiglieri, che l'ospedale ha "provveduto a inviare un riscontro" sulle spese "alla procura generale della Corte dei Conti", come richiesto.

"Va precisato - puntualizza Belleri - che l'azienda aveva avviato le cure solo per i primi 12 pazienti, al di là degli intenti della convenzione" firmata con Stamina e dei riferimenti a eventuali finanziamenti futuri. "E' evidente che il limite per noi era quello. Dopo lo stop di Aifa abbiamo rescisso i rapporti" con Stamina. "Poi i magistrati con le loro pronunce e il decreto Balduzzi hanno in qualche modo istituzionalizzato" il trattamento. I costi, ricorda, "erano in regime convenzionale. Il grosso dei pazienti li abbiamo avuti dall'estate del 2012 e soprattutto nel 2013". Gli Spedali hanno stimato una spesa di "44 mila euro per i carotaggi e 57 mila euro per il processo in laboratorio, costi variabili legati ai materiali di consumo. E ancora: 191 mila euro sarebbe il costo fisso, rappresentato dal personale dipendente. Mentre per le infusioni si parla di 202 mila euro".

Si tratta di stime, precisa Belleri, perché "è impossibile identificare un centro di costo Stamina. Un'azienda ospedaliera non fa stime di costi per patologia, non abbiamo questo sistema di conteggio. Possiamo dunque solo fare delle proiezioni". Per arrivare alle cifre comunicate in Commissione Sanità, spiega il manager, "abbiamo dovuto calcolare i costi fissi, come la remunerazione del personale dipendente che si è occupato di Stamina, una voce che avremmo avuto indipendentemente. Ma per arrivare a stimare una spesa abbiamo tentato di calcolare la percentuale di ore dedicate a occuparsi di attività connesse a Stamina". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza