cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: Lorenzin, lavoro commissione Stamina continua

23 aprile 2014 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - La commissione sul metodo Stamina continuerà a lavorare, ma con "i suoi tempi, che non sono i tempi che dettiamo noi o i mass media, tanto è vero che nell'ordinanza del Tar del Lazio c'era scritto che la prima commissione era stata eccessivamente veloce. Quindi gli esperti avranno i loro tempi, non è certamente il ministro a mettere paletti temporali a un comitato scientifico". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, oggi a Roma a margine della presentazione di una guida sulle strutture di cura del cancro.

"Noi continuiamo ad avere due percorsi attivati - ha aggiunto - uno è quello che dipende da noi, cioè quello della commissione che valuta il metodo e che ricordo è la seconda commissione perché il metodo è già stato dichiarato totalmente inefficace e infondato dalla prima; dall'altro lato c'è il lavoro della Procura di Torino che, vedo oggi, ha rinviato a giudizio moltissime persone. Io spero che da questa vicenda escano fuori due verità: quella scientifica, che sarà cura della commissione verificare e attuare, e quella processuale, entrambe a favore delle famiglie che in questi anni hanno sofferto, atteso, avuto illusioni e speranze".

"Io prendo atto di quello che accade - ha continuato il ministro - Non provo né soddisfazione, né non soddisfazione. Quello che posso invece esprimere è una grande preoccupazione per quello che è avvenuto. Sono ancora estremamente stupita di quello che è accaduto a Brescia e di come sia potuta entrare in un ospedale pubblico una sperimentazione che tale non era e non aveva neanche un brevetto. Credo che questa esperienza, a prescindere da come andrà a finire, debba servire da insegnamento alle istituzioni scientifiche, sanitarie, al mondo legislativo e giudiziario e, se permettete, anche ai mass media".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza