cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: primo mini-stomaco umano creato in laboratorio

29 ottobre 2014 | 12.26
LETTURA: 3 minuti

(Embargo alle 20.00) - Creato in laboratorio il primo stomaco umano realizzato con cellule staminali. In realtà si tratta di un mini-stomaco fatto di tessuto funzionale e tridimensionale. Ma secondo gli scienziati questo 'organoide' offre uno strumento senza precedenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci mirati a trattare malattie che vanno dai tumori al diabete.

Gli scienziati del Cincinnati Children's Hospital Medical Center descrivono l'eccezionale scoperta su 'Nature'. Il team ha usato cellule staminali pluripotenti umane, che possono diventare qualsiasi tipo di cellula del corpo, per far crescere in laboratorio una versione in miniatura dello stomaco. In collaborazione con i ricercatori della University of Cincinnati, gli studiosi diretti da Jim Wells hanno generato i mini-stomaci - battezzati 'organoidi gastrici' - per studiare l'infezione da H. pylori, batterio che è una delle principali cause di ulcera peptica e cancro allo stomaco.

Questi organoidi gastrici in 3D offrono preziose opportunità per la scoperta di nuovi farmaci, ma anche "per ricostruire le prime fasi del cancro dello stomaco e per studiare alcuni dei meccanismi fondamentali di diabete e obesità", ha spiegato Wells. E' anche la prima volta in cui si è riusciti a riprodurre la parte anteriore dell'intestino in 3D, un punto di partenza promettente per la 'creazione' di altri tessuti di organi come i polmoni e il pancreas. "Fino ad ora nessuno aveva generato cellule gastriche a partire da quelle staminali umane pluripotenti - ha detto Wells - Inoltre, abbiamo scoperto come promuovere la formazione di tessuto gastrico tridimensionale con un'architettura complessa e una corretta composizione cellulare".

I ricercatori potranno utilizzare gli organoidi gastrici umani come un nuovo strumento per scoprire altri segreti dello stomaco, ad esempio per identificare i processi biochimici legati alla scomparsa del diabete dopo un intervento anti-obesità. Ma anche per ricostruire le tappe iniziali di patologie insidiose. Chiave della ricerca, spiegano gli scienziati, è stata l'identificazione dei passaggi necessari per la formazione di uno stomaco normale durante lo sviluppo embrionale.

Manipolando questi processi in una capsula di Petri, gli scienziati sono stati in grado di 'convincere' le cellule staminali pluripotenti a diventare cellule dello stomaco. Nel corso di un mese, questi passaggi hanno portato alla formazione degli organoidi gastrici umani in 3D di circa 3 mm di diametro. Non solo: i ricercatori hanno anche osservato l'H. pylori in azione, e sono rimasti impressionati da quanto rapidamente i batteri hanno infettato i tessuti epiteliali. Entro 24 ore, i batteri avevano innescato cambiamenti biochimici nell'organo.

Nel giorno della gloria Wells ha sottolineato l'importanza della ricerca di base per il successo di questo progetto: "Questo traguardo non sarebbe stato possibile se non fosse stato per gli studi precedenti, portati avanti da molti altri ricercatori di base, sulla comprensione dello sviluppo embrionale degli organi umani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza