cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: scienziata giapponese sotto accusa, studio 'irregolare'

02 aprile 2014 | 15.42
LETTURA: 2 minuti

Staminali: scienziata giapponese sotto accusa, studio 'irregolare'

Roma, 2 apr. (Adnkronos Salute) - Ombre su una nota ricercatrice giapponese, autrice di uno studio sulle cellule staminali accolto come rivoluzionario e pubblicato su 'Nature'. Ebbene, sembra che, dopo opportune verifiche, la scienziata scopritrice delle cellule Stap (Stimulus-Triggered Acquisition of Pluripotency, un tipo di staminali pluripotenti indotte) sia stata riconosciuta colpevole di "cattiva condotta". Ad accusarla un gruppo di colleghi del Riken Center, secondo cui Haruko Obokata avrebbe 'fabbricato' il suo lavoro in maniera volutamente fuorviante.

Gli esperti hanno rilevato irregolarità nei dati e nelle immagini utilizzate nel lavoro pubblicato da Obokata su 'Nature', per dimostrare la capacità di produrre cellule staminali Stap utilizzando un bagno acido o sollecitazioni meccaniche. C'erano grandi speranze su questa tecnica, che prometteva di offrire una fonte etica e accessibile di cellule staminali, capaci di trasformarsi in 'tasselli' di organi e tessuti. Ma gli esperti hanno messo in discussione le scoperte di Obokata e altri gruppi di ricerca non sono riusciti a riprodurre i suoi risultati. Insomma, sin da subito sono sorte domande su un sistema che sembrava troppo semplice per essere vero.

Ora si scopre che in un articolo la ricercatrice ha riutilizzato - senza dichiararlo - immagini relative alla sua tesi di dottorato, che si basava su esperimenti differenti.

"Azioni come questa distruggono completamente la credibilità dei dati", stigmatizza Shunsuke Ishii, capo del comitato del Riken, in una conferenza stampa. "Non c'è dubbio che Obokata era pienamente consapevole di questo pericolo. Abbiamo quindi concluso che questo era un atto di cattiva condotta nella ricerca" che coinvolge "la fabbricazione" di dati. In una nota Obokata ha detto che avrebbe presto presentato un reclamo al Riken, sfidando le conclusioni del panel. "Sono scioccata e indignata - riferisce alla Bbc online - se le cose rimangono come sono ora, questa incomprensione potrebbe portare a dire che la scoperta delle cellule staminali 'Stap' è falsa. Questo sarebbe inaccettabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza