cerca CERCA
Sabato 10 Dicembre 2022
Aggiornato: 09:31
Temi caldi

Starace, promozione interna per il nuovo Ad

14 aprile 2014 | 21.02
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Promozione interna all'Enel. A guidare il gruppo elettrico 'sale' Francesco Starace, fino ad oggi amministratore delegato e direttore generale di Enel Green Power. Il manager vanta una lunga carriera nel settore dell'energia. Nato a Roma nel 1955, è stato Presidente di Enel Green Power fin dalla nascita della compagnia nel 2008 e, successivamente, nominato amministratore delegato nel settembre 2010, guidando Egp alla sua offerta pubblica iniziale (Ipo), nel novembre 2010.

Precedentemente, in Enel è stato responsabile dell'Area di Business Power all'interno della divisione Generazione ed Energy Management dalla sua creazione e, successivamente, alla fine del 2005 Direttore di una divisione di nuova costituzione, la Divisione Mercato.

Francesco Starace si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano. Dopo una breve esperienza nel settore nucleare italiano, ha iniziato una carriera nel campo della costruzione di centrali elettriche, con ruoli crescenti all'interno di società prima del gruppo GE e, successivamente, del gruppo ABB. Ha vissuto all'estero per diversi anni, sia negli Stati Uniti, sia in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Prima di entrare in Enel nell'autunno 2000, risiedeva in Svizzera ed era responsabile globale per tutte le attività di Vendita e Realizzazione di Centrali Ccgt e Turbogas del gruppo ABB e, successivamente, Alstom.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza