cerca CERCA
Venerdì 07 Ottobre 2022
Aggiornato: 17:43
Temi caldi

Imprese: startup di manifattura digitale in mostra a #Gec

17 marzo 2015 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

Domani e dopodomani alla Fiera di Milano.

alternate text

Le migliori start up di manifattura digitale in esposizione, da domani al 19 marzo, a #Gec-Global entepreunership congress 2015, alla Fiera Milano. Nello spazio chiamato 'JustMakeIt!', Italia Lavoro e MakerFaire Rome (con il supporto organizzativo di Asset Camera, Azienda speciale della Camera di commercio di Roma) in collaborazione con WeMake, hanno creato un piccolo padiglione interattivo per mostrare e dimostrare cosa sta accadendo alla nuova manifattura digitale.

La parola d’ordine di tutti i progetti in mostra è: #open perché, come dice Massimo Banzi, cofondatore del progetto Arduino, che sarà a Gec "non c’è bisogno del permesso di nessuno per fare grandi cose".

Il Global entrepreneurship congress è un evento nato nel 2009 che ha riunito le migliori startup a livello mondiale. Lo scopo era, ed è tuttora, quello di creare nuove connessioni e occasioni di networking tra imprenditori, investitori, ricercatori, leader e policy maker. L’idea alla base è sempre stata quella di favorire la condivisione di esperienze e l’individuazione di proposte per cambiare ciò che non va, al fine di aiutare la nascita di nuove idee e guidare la crescita economica.

I makers spiegheranno come sono arrivati a creare prodotti che aiutano a vivere meglio. E' il caso di l’Illuminasogni, di BabauLab, una serie di lampade di cortesia che raccontano fiabe o diffondono musica tramite un lettore integrato di mp3. Mamma o papà possono, ad esempio, registrare un mp3 con la loro voce e inserirlo nella lampada con chiavetta usb, così la favola verrà ascoltata dal bambino prima di addormentarsi.

Oppure è possibile conoscere 'e-Nable', che utilizza il 3D printing per realizzare arti prostetici a basso costo in grado di permettere a chiunque di poter accedere recuperare la funzionalità del proprio arto. Sarà, poi, possibile vedere il 'Social drone', il drone che supporta la condivisione senza limiti di connettività via wi-fi dall’alto (multirotore o dirigibile) in occasione di emergenze o catastrofi naturali. Sfruttando le potenzialità dei droni e utilizzandoli, attraverso connettività con fonti 3G-4G-satellitari-ponti radio, 'Social drone' abilita comunicazioni altrimenti impossibili in quei frangenti.

Queste sono alcune delle tante creazioni che sarà possibile ammirare e conoscere nel dettaglio. Inoltre, negli spazi di JustMakeIt!, Italia Lavoro presenterà anche il programma 'Garanzia Giovani', rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, per aiutarli a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza