cerca CERCA
Lunedì 27 Settembre 2021
Aggiornato: 07:19
Temi caldi

Stile e sicurezza, doppio riconoscimento per la Mazda CX-30

15 novembre 2019 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Doppio riconoscimento 'europeo' per la nuova Mazda CX-30 che ha conquistato le cinque stelle Euro NCAP, il massimo delle valutazioni in materia di sicurezza, e ha vinto il Golden Steering Wheel 2019 (Volante d’Oro) assegnato in Germania dal quotidiano Bild am Sonntag e dal periodico Auto Bild.

Sul fronte sicurezza il Suv della casa giapponese ha addirittura fatto registrare il punteggio del 99% - il massimo registrato - nella categoria occupante adulto, attestandosi come la vettura più sicura della sua categoria. Anche il sistema intelligente di frenata SBS (Smart Brake Support) di Mazda ha ottenuto il massimo dei voti nei test a bassa velocità, riuscendo a evitare le collisioni in tutti gli scenari proposti.

Confermando le cinque stelle già conquistate negli ultimi diciotto mesi da Mazda6 e Mazda3, la CX-30 ha presentato risultati di rilievo in tutte le quattro categorie dei test Euro NCAP, grazie alla somma di elementi come l'architettura Skyactiv-Vehicle Architecture, caratterizzata da una scocca leggera ma anche dalla elevata rigidità e dall’eccellente assorbimento degli urti, le tecnologie i-Activsense, che aiutano il conducente a identificare i potenziali rischi e la progettazione a protezione dei pedoni.

Altrettanto importante il riconoscimento assegnato dai lettori tedeschi, quinto Golden Steering Wheel per Mazda, dopo quelli ottenuti dalla Mazda 323 nel 1985 e 1989, dalla Mazda 626 nel 1992 e dalla Mazda2 nel 2014.

Ma la 43ma edizione del concorso ha visto anche il nuovo motore Skyactiv-X fra i primi tre nella categoria innovazione mentre la Mazda3 che ha fatto altrettanto nella categoria delle auto compatte. “Con lo Skyactiv-X, Mazda offre il primo motore a benzina di serie che utilizza come i diesel l’accensione per compressione in gran parte dei suoi regimi di funzionamento. Il fatto che questa tecnologia sia stata votata fra le principali innovazioni dai lettori tedeschi ci offre una positiva prospettiva per il futuro”, ha osservato il Presidente di Mazda Motor Europe, Yasuhiro Aoyama.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza