cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La novità

Stop alle offese su Instagram: ecco come bloccarle

14 settembre 2016 | 07.50
LETTURA: 3 minuti

Stop alle offese su Instagram: ecco come bloccarle

Instagram mette un freno a commenti violenti, insulti e molestie sul proprio social network. Grazie a una nuova opzione, annunciata ieri dal ceo e cofondatore Kevin Systrom, gli utenti possono impedire che insulti e contenuti violenti o molesti vengano pubblicati. Ad annunciarlo lo stesso Systrom in un post pubblicato su Facebook.

"Io e Mike abbiamo creato Instagram con l'obiettivo di dare vita a una comunità accogliente - scrive Systrom - in cui le persone potessero condividere le proprie vite. La bellezza della comunità di Instagram è data dalla varietà dei suoi membri. Persone che appartengono a etnie differenti, che non sono dello stesso genere e non hanno lo stesso orientamento sessuale e con abilità e background diversi, solo per citare alcuni esempi, si sentono tutte a proprio agio su Instagram".

"A volte, però, i commenti sui post possono essere sgradevoli - prosegue - Per poter offrire opportunità a ciascun individuo, dobbiamo promuovere una cultura in cui tutti si sentano liberi di essere se stessi, senza subire critiche o molestie. Questo non è solo un mio obiettivo personale, ma ritengo sia anche una nostra responsabilità come azienda. Oggi stiamo quindi facendo un passo avanti per garantire che Instagram rimanga un luogo sicuro in cui potersi esprimere liberamente".

La funzione, "uno strumento di moderazione con parole chiave disponibile a tutti" è facile da attivare e appare toccando l'icona a forma di ingranaggio sul proprio profilo. Con questo strumento, spiega il ceo di Instagram, si potranno scegliere le parole che si ritengono offensive o inopportune e i commenti che contengono queste parole non saranno più visualizzati tra i propri post. "Potete creare una vostra lista personale oppure usare le parole predefinite che abbiamo preparato noi - afferma - Si tratta di un'aggiunta agli strumenti che abbiamo già sviluppato, come la possibilità di segnalare i contenuti inappropriati, bloccare gli account e scorrere il dito per eliminare i commenti".

"Sappiamo che gli strumenti che forniamo non sono l'unica soluzione a questo problema complesso, ma assieme possiamo impegnarci per fare in modo che Instagram rimanga un luogo sicuro in cui potersi esprimere - conclude Systrom - Vi prometto che continueremo a creare nuove funzioni per tutelare la comunità e far sì che Instagram rimanga un luogo positivo e stimolante per tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza