cerca CERCA
Giovedì 30 Giugno 2022
Aggiornato: 00:44
Temi caldi

Stop neve e pioggia, sole e caldo record da 17 febbraio: meteo

15 febbraio 2022 | 09.26
LETTURA: 2 minuti

Non sono escluse temperature massime di 20 gradi

alternate text

Dopo la neve e la pioggia, torna l'alta pressione con il caldo e con le temperature record per il mese di febbraio. E’ arrivata l’attesa neve di San Valentino e anche tanta pioggia sul secco nordovest dove non si vedevano precipitazioni da oltre 2 mesi: ci sono già gli elementi per parlare di un inverno pazzo in Italia con una temperatura superiore di 0.5°C rispetto alla media, ma con punte di +3°C proprio in Piemonte e Liguria, dati ufficiali Isac Cnr.

Il mese di gennaio 2022 è stato uno dei più secchi degli ultimi decenni con un deficit di quasi 5 miliardi di metri cubi di pioggia rispetto al quantitativo medio: -56% di precipitazioni a livello nazionale, fino a -76% nel nordovest, dati Icona Clima.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avvisa che nelle prossime ore la neve continuerà a cadere abbondante sulle Alpi e le Prealpi orientali, sopra i 350-500 metri. La neve dovrebbe avere però vita breve. Già da giovedì 17, subito dopo la perturbazione attualmente in transito, sono infatti attesi valori termici eccezionali per il mese di febbraio, fino a 12 gradi in più rispetto alla media del periodo. Non sono escluse massime anomale oltre i 20 gradi anche in molte città del centro-nord.

In sintesi, l’alta pressione, che non ci ha quasi mai abbandonato durante gli ultimi 2 mesi se non in queste ultime 36 ore, tornerà a fare la voce grossa. Il sole sembrerà quello di aprile, con 2 mesi di anticipo, in particolare in collina e sulle regioni centrali.

LE PREVISIONI METEO

Martedì 15. Al nord: maltempo al nord-est, abbondanti nevicate sulle Alpi orientali, in particolare sul Friuli oltre i 500 metri, neve in pianura in Emilia. Al centro: rovesci sparsi con neve oltre i 1000 metri e venti tesi da ovest. Al sud: giornata di maltempo con piogge e venti forti da ovest.

Mercoledì 16. Al nord: soleggiato salvo nebbie in pianura padana, gelate al mattino. Al centro: giornata in prevalenza soleggiata, fredda al mattino. Al sud: residuo maltempo su Puglia, Calabria e Sicilia.

Giovedì 17. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura. Al centro: giornata soleggiata e più calda. Al sud: in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Tendenza: prossimo weekend con tante nuvole (specie sabato) e rovesci veloci al Nordest.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza