cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Silenzio!!

Strade italiane più rumorose d'Europa, ecco 7 consigli 'a misura d'orecchio'

19 settembre 2016 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le strade italiane sono in cima alla classifica delle più rumorose d'Europa, secondo una nuova rilevazione condotta da Amplifon in occasione della European Mobility Week. Secondo gli esperti, tuttavia, gli strumenti per 'insonorizzare' le città a beneficio di corpo e mente ci sono. Ecco i 7 consigli per metropoli 'a misura d'orecchio':

1) Diffondere e favorire l'uso di veicoli elettrici, sia per il trasporto pubblico, sia per quello privato.

2) Quando possibile, preferire le biciclette e il trasporto pubblico ai mezzi a motore a scoppio (non elettrici) di uso privato.

3) Incentivare l'impiego di asfalto insonorizzante e favorire la diffusione di pneumatici realizzati con materiali a bassa emissione sonora.

4) Individuare le zone urbane ad alto inquinamento acustico da traffico, così da adottare e far rispettare limiti di velocità adeguati. Dove possibile installare sistemi di abbattimento del rumore, come ad esempio le barriere frangi-rumore e i trattamenti acustici di aree/ambienti scolastici.

5) Favorire la diffusione del 'car sharing': la condivisione dei mezzi di trasporto permetterebbe infatti di ridurre la densità del traffico, e quindi l'entità del rumore urbano.

6) Aumentare il verde urbano, soprattutto vicino alle aree più rumorose nelle vicinanze delle abitazioni e degli edifici pubblici, per sfruttarne la capacità fono-assorbente.

7) Favorire la cultura del rispetto dell'ambiente, compreso quello sonoro, per evitare di trasformare i suoni in possibili rischi per la salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza