cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage a Dallas, "unico killer". Biden: "Colpita anima dell'America"

09 luglio 2016 | 07.58
LETTURA: 5 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' stato trovato un vero e proprio arsenale nella casa di Micah Johnson, il cecchino che ha ucciso cinque poliziotti a Dallas. Lo ha reso noto la polizia di Dallas specificando che è stato trovato "materiale per costruire bombe, giubbotti anti-proiettile, fucili, munizioni".

Intanto, il sindaco Mike Rawlings ha confermato, in una conferenza stampa la notte scorsa, che Johnson è stato l'unico cecchino a sparare durante l'attacco.

Alla conferenza ha partecipato anche il governatore del Texas, Greg Abbott, che ha esortato i texani a mostrarsi uniti di fronte a questa tragedia: "Come abbiamo superato così tante sfide in passato, supereremo anche questa sfida".

OBAMA ANTICIPA RIENTRO - Barack Obama anticipa di un giorno il rientro dalla Spagna per recarsi a Dallas a rendere omaggio ai poliziotti uccisi. Lo ha reso noto nella notte la Casa Bianca, precisando che il presidente arriverà oggi a Madrid, dopo la conclusione del vertice della Nato a Varsavia, per partecipare domani agli incontri istituzionali previsti e poi recarsi alla base militare di Rota per "parlare alle truppe".

Nella notte di domenica rientrerà negli Stati Uniti, cancellando quindi la tappa a Siviglia, per recarsi a Dallas su invito del sindaco Rawlings. Inoltre, la Casa Bianca ha comunicato l'intenzione del presidente di lanciare, la settimana prossima, iniziative tese "ad unire le persone a sostegno delle forze di polizia e delle comunità, cercando di trovare terreno comune per discutere politiche tese ad affrontare le persistenti disparità razziali che esistono all'interno del nostro sistema giudiziario".

BIDEN: COLPITA ANIMA DI TUTTA L'AMERICA - L'assassinio dei cinque poliziotti a Dallas "colpisce l'anima della nazione: come americani, siamo tutti feriti da queste morti" ha detto Joe Biden nel discorso radiofonico del sabato, pronunciato questa settimana dal vice presidente perché Obama è al vertice della Nato.

"Spetta a tutti noi alzarci, far sentire la nostra voce sulle disparità del sistema giudiziario - ha poi aggiunto Biden nel discorso che viene anche pubblicato video sul sito della Casa Bianca - come spetta a tutti noi schierarci per la polizia che ci protegge oggi giorno nelle nostre comunità". Gli Stati Uniti - ha concluso il vice presidente - non devono "farsi dividere" dalla violenza.

CLINTON - "C'è troppa violenza, troppo odio, troppe uccisioni senza motivo" ha detto Hillary Clinton in una chiesa afroamericana di Filadelfia, in un discorso con cui ha cercato di affrontare le ansie e le preoccupazioni nel Paese dopo l'attacco di Dallas, ribadendo il sostegno alle richieste del movimento pacifico che denuncia l'eccessiva violenza della polizia contro gli afromaericani. "Sappiamo che vi è troppa poca fiducia in molte città tra i poliziotti e le comunità che questi hanno il compito di difendere - ha continuato la candidata democratica parlando alla African Methodist Episcopal Church - Con così poco terreno comune può sembrare impossibile avere il dialogo che dobbiamo avere per iniziare ad aggiustare quello che non funziona".

Clinton ha ricordato come le morti di Alton Sterling e Philando Castile - i due afroamericani uccisi in Minnesota a Louisiana dalla polizia per i quali nei giorni scorsi è riesplosa la protesta di Black Lives Matter, il movimento contro la violenza della polizia nei confronti degli afroamericani - siano le ultime di "una lunga e dolorosa lista" di uccisioni da parte della polizia, 123 quest'anno. D'altra parte, la democratica ha sottolineato che "noi non possiamo e non dobbiamo offendere i poliziotti, ricordate quello che stavano facendo quegli agenti quando sono stati uccisi - ha detto parlando dei poliziotti uccisi a Dallas - stavano difendendo una manifestazione pacifica". "Noi abbiamo bisogno di riforme del sistema giudiziario e di polizia per salvare vite e assicurare che tutti gli americani siano trattati in modo equo", ha concluso Clinton impegnandosi, se eletta alla Casa Bianca, ad investire un miliardo di dollari per nuovi addestramenti dei poliziotti tesi a disinnescare queste tensioni.

PROTESTE DI BLACK LIVES MATTER IN DIVERSE CITTÀ - Intanto la sparatoria di Dallas non ferma le proteste di Black Lives Matter. La notte scorsa vi sono state manifestazioni in diverse città americane. Ad Atlanta hanno marciato diverse migliaia di persone e anche il sindaco della città ha partecipato alla manifestazione pacifica che ha bloccato alcune strade della città.

"I nostri giovani chiedono che vengano trattati in modo giusto ed equo, ogni generazione ha le sue richieste" ha detto il sindaco Kasim Reed, che ha parlato durante la marcia, rivendicando che con le misure adottate nella città della Georgia lo scorso anno sono diminuiti del 10% gli incidenti in cui la polizia ha dovuto aprire il fuoco.

Si stanno invece registrando tensioni a Phoenix, dove in questo momento è ancora notte fonda, dove la polizia, secondo quanto riporta la Cnn, ha usato spray urticanti contro alcuni manifestanti che, una volta conclusa la marcia, non volevano disperdersi. Manifestazioni anche a Detroit, New Orleans, Baltimora, New York, San Francisco.

TRUMP - Il capo della polizia di New York, Bill Bratton, ha rifiutato la richiesta di Donald Trump di poter parlare agli agenti newyorkesi dopo l'attacco di Dallas. Lo riporta il New York Daily News, spiegando che Bratton si è opposto a quella che ha definito "una photo opportunity" per il candidato repubblicano.

"Il nostro interesse ora è stare lontani dalla politica - ha detto Bratton ai giornalisti - se Mr Trump vuole parlare con me, io sarò felice di spiegargli quello che stiamo facendo. Se Clinton vuole parlare con me, io sarei molto felice di spiegarlo anche a lei. Ma il nostro lavoro non è assicurare photo op ai candidati".

Ma, secondo quanto riporta Politico, la campagna di Trump ha negato di aver chiesto al capo della polizia che permettesse al candidato repubblicano - che dopo i fatti di Dallas ha sospeso la campagna elettorale, come ha fatto Hillary Clinton - di parlare agli agenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza