cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Strage al Tribunale di Milano, Giardiello condannato all'ergastolo

14 luglio 2016 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ergastolo per Claudio Giardiello, l'imprenditore che il 9 aprile del 2015 all'interno del tribunale di Milano uccise tre persone e ne ferì altre due. La condanna, del gup di Brescia, è arrivata al termine del processo celebrato con rito abbreviato. In aula, Giardiello ha reso alcune dichiarazioni spontanee, rivelando che la pistola che utilizzò in quella occasione era presente in tribunale già tre mesi prima.

Sulla condanna, pur ridotta di un terzo per effetto della scelta del rito abbreviato, avrebbe influito l'esito della perizia psichiatrica che avrebbe determinato il riconoscimento della piena capacità di intendere e di volere.

Andrea Dondè, legale difensore di Claudio Giardiello, si è detto "davvero sorpreso dalle dichiarazioni sulla presenza della pistola in tribunale".

"Frasi che reputo incredibili, nel senso di poco credibili, perché non hanno alcuna logica" ha affermato il legale all'Adnkronos. "Si tratta - ha spiegato Dondè - di frasi delle quali non sapevo nulla e delle quali non riesco a capire il senso. Forse mostrano una voglia di protagonismo da parte di Giardiello e in qualche modo dimostrano la bontà dell'esito della nostra perizia che indicava la sua mancanza di capacità di intendere e di volere". E' per questo che "ricorreremo in Appello contestando proprio il riconoscimento da parte del giudice della capacità di intendere e di volere di Giardiello".

"Ora - ha aggiunto Dondè - nei prossimi giorni parlerò con lui per capire che cosa ha nella testa e valuteremo insieme che cosa fare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza