cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viareggio: Della Valle e Montezemolo testi al processo per strage

11 marzo 2015 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

I due imprenditori, fondatori di Ntv, sono stati citati come testi dall'accusa per riferire sui rapporti con l'allora ad di Ferrovie Moretti, che è uno dei 33 imputati per il disastro ferroviario che fece 32 vittime

Viareggio: Della Valle e Montezemolo testi al processo per strage

Al processo per la strage di Viareggio sono comparsi oggi in aula Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo, citati come testi dell'accusa dalla Procura di Lucca, per riferire della nascita di Ntv, con Italo concorrente nel settore dei trasporti su rotaia, circa i rapporti con Mauro Moretti, che all'epoca ricopriva la carica di amministratore delegato di Ferrovie e che è uno dei 33 imputati.

Montezemolo e Della Valle hanno testimoniato stamani alla nuova udienza nell'aula allestita del Polo fieristico di Lucca dove si celebra il processo per il disastro ferroviario del 29 giugno 2009, in cui morirono 32 persone. I due testimoni, che erano stati già ascoltati dalla polizia giudiziaria, hanno risposto alle domande dei pm Giuseppe Amodeo e Salvatore Giannino, che hanno cercato di individuare le responsabilità di Moretti nella gestione della sicurezza ferroviaria, e poi delle parti civili.

"Ogni volta che avevamo a che fare con Mauro Moretti, era netta la sensazione che all’interno delle Ferrovie non si muovesse foglia senza il suo consenso", ha detto tra l'altro Luca Cordero di Montezemolo.

"All'interno delle Ferrovie esisteva un vero e proprio 'metodo Moretti', con lui non c'era possibilità di dialogo", ha affermato tra l'altro Diego Della Valle. Montezemolo e Della Valle hanno poi ricostruito le difficoltà frapposte alla nascita del concorrente Ntv. Entrambi i testi però hanno precisato di non essersi mai occupati delle questioni relative alla sicurezza ferroviaria, perchè "tecniche".

Sia Della Valle che Montezemolo hanno reso omaggio alle vittime della strage di Viareggio, prima e dopo l'udienza, parlando con alcuni familiari e rappresentanti della loro associazione. "Esprimo la mia grande vicinanza alle famiglie delle vittime, per quanto possa contare", ha detto Montezemolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza