cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

webinar

Stress da nuova normalità: come sorreggere il sistema immunitario nel post pandemia?

11 novembre 2021 | 14.54
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Con le mascherine ma di nuovo in ufficio, a scuola, al cinema, al ristorante. Tutti insieme stiamo scoprendo una nuova normalità. Sempre vulnerabili al Covid viviamo una nuova forma di stress che mette a dura prova anche le difese immunitarie, già sotto pressione dallo stagionale cambiamento del clima e dall’esposizione ai virus influenzali e del raffreddore.

Il sistema immunitario è fondamentale per mantenerci in salute, come abbiamo imparato in questi mesi di pandemia anche attraverso la campagna vaccinale.

È però un sistema complesso che può attivarsi troppo, come nelle allergie e nelle malattie autoimmuni, o troppo poco, a causa di patologie o cure farmacologiche.

Ma allora, cos’è l’immunità? Come si costruisce, si mantiene, si controlla? C’è un modo per sostenere il nostro sistema di difesa?

A queste domande si cercherà di dare risposta durante il webinar del 23 novembre, alle ore 15.00, che potrà essere seguito sia sul sito che sulla pagina Facebook di Adnkronos. Prenderanno parte all'incontro:

  • Antonio Benedetti, presidente Sige (Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva) professore e direttore della Clinica di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti - Università Politecnica delle Marche

  • Ginevra Menghi, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

  • Vira Carbone, giornalista televisiva, autrice e conduttrice di Buongiorno Benessere di Rai1
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza