cerca CERCA
Mercoledì 28 Settembre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Stromboli

Stromboli, l'ultima avventura di Massimo

04 luglio 2019 | 14.19
LETTURA: 2 minuti

Il cordoglio social per l'escursionista morto sullo Stromboli

alternate text
(Foto dal profilo Facebook)

"Si vede che il cielo aveva bisogno di poesia...", scrivono sul profilo Facebook di Massimo Imbesi, l'escursionista di 35 anni che ha perso la vita per un’improvvisa esplosione dello Stromboli. Ieri mattina l’ultima condivisione sul social di una foto-ricordo con un'amica, che oggi tutti commentano increduli: "Dimmi che non sei tu...", "mancherai a tutti". Massimo a 'Punta dei Corvi', a Ginostra, si trovava per caso. Faceva una passeggiata in compagnia di un suo amico, rimasto illeso dall’esplosione, su un sentiero libero.

Oggi il suo corpo è tornato a Milazzo, dove abitava, per il funerale. L’amico Thiago Takeuti, che è sopravvissuto, è riuscito a parlare solo adesso. "C’era una pioggia di fuoco – racconta, ancora provato, all’AdnKronos – abbiamo iniziato a correre". Nonostante ferite ed escoriazioni "si sente un miracolato". Ha provato a salvare l’amico con la respirazione bocca a bocca, ma è stato inutile.

Massimo nella vita lavorava con l’acqua, il suo vero elemento, aveva superato gli esami come ufficiale di coperta il 12 agosto dello scorso anno con ottimi voti, e ne era molto soddisfatto. "Finalmente il mare – scriveva – l’opportunità di prendere aerei, treni, alloggi di fortuna, di salire a bordo, di viaggiare, lavorare e godere di questa pazza vita, di questo mare...". "Ci siamo rivisti dopo tanti anni proprio alcuni giorni fa – scrive Mara sul suo profilo – e in pochi minuti mi hai raccontato felice del tuo lavoro e della carriera che avevi fatto in questi anni. Poi ti ho salutato in fretta, purtroppo per l'ultima volta".

Al cordoglio si uniscono altri escursionisti che aveva accompagnato spesso sulle Isole Eolie, lo salutano increduli dicendo: "Sarai per sempre il guardiano di questo vulcano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza