cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio, tifosi antifascisti: "Stufi di subire immagine supporter estrema destra"

02 novembre 2021 | 15.21
LETTURA: 1 minuti

Giannandrea Pecorelli, presidente di 'Lazio e Libertà': "Vogliamo essere di esempio per le altre tifoserie, il problema esiste"

Lazio, tifosi antifascisti:

"I francesi sicuramente hanno generalizzato, ma siamo consapevoli che in tutte le tifoserie si evidenzino caratteristiche di estrema destra: siamo stufi di subire questa immagine dominante, per questo abbiamo fondato 'Lazio e Libertà'. Sperando che in altre tifoserie ci seguano". A parlare è il presidente dell'associazione, nata a ridosso della pandemia a cura di una cinquantina di soci fondatori, Giannandrea Pecorelli.

"Adesso siamo circa 300 soci- dice all'Adnkronos Pecorelli--, la pandemia ci ha un po' fermato nella ricerca di adesioni ma stiamo crescendo. Ci vedremo domenica prossima all'Olimpico per Lazio-Salernitana, per ora solo con la nostra bandiera, in futuro vedremo se veicolare messaggi".

L'equazione tifoserie uguale fascismo e razzismo "viene dal problema della tifoseria organizzata, che mette insieme diverse istanze. Negli ultimi decenni le destre hanno conquistato molte curve e le usano per fare sia proselitismo politico sia, in alcuni casi, per attività criminali, come si è visto anche qui a Roma recentemente. Ma il problema non è solo a Roma, o della Lazio: è comune a tutte le squadre, ad assaltare la Cgil c'erano anche esponenti ultras di altre città".

E ancora: "Ora il fatto che esista un'associazione che cerca di portare avanti dei valori antirazzisti, di civiltà, speriamo possa essere un esempio per altre tifoserie. Si sente questa necessità - dice Pecorelli all'Adnkronos - è stato necessario farlo. Soffriamo questo schiacciamento sull'estrema destra, un po' accelerato anche dai social e la loro capacità di veicolare messaggi devianti. Ora cerchiamo di usare i social per il contrario, ci vogliamo organizzare anche noi, e avere più adesioni possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza