cerca CERCA
Venerdì 27 Gennaio 2023
Aggiornato: 22:19
Temi caldi

Tv: su Sky Tg24 i temi di Expo con due doc in prima serata

12 giugno 2015 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

'Global Waste – La società degli sprechi' e 'Cioccolato: un’amara verità'

alternate text
Un fermo immagine dal doc 'Global Waste'

In occasione di Expo 2015, Sky Tg24 propone due documentari dedicati ai temi della nutrizione: dallo sfruttamento delle risorse alimentari, al loro spreco sistematico, fino ai paradossi estremi della malnutrizione. I doc, 'Global Waste – La società degli sprechi' e 'Cioccolato: un’amara verità', distribuiti da CDI – Camera distribuzioni internazionali, saranno in onda a partire dal 15 giugno per per due lunedì, alle ore 21,10, sul canale 27 del Digitale Terrestre.

Il primo documentario, 'Global Waste – La società degli sprechi', tocca il tema dello spreco alimentare. Metà del cibo prodotto nei paesi industrializzati finisce nella spazzatura: una quantità che potrebbe sfamare il miliardo di persone che nel mondo soffre la fame. Questa inchiesta, realizzata dall’agenzia francese Capa in collaborazione con Canal +, e girata tra Europa, Costa Rica, Pakistan, Usa e Giappone, mostra il ciclo dello spreco alimentare e alcune soluzioni innovative ed efficienti per combatterlo.

Il secondo documentario, 'Cioccolato: un’amara verità' è invece un approfondimento sulle condizioni di lavoro inique delle piantagioni di cacao. Con un volume superiore a 5 milioni di tonnellate ogni anno, il cioccolato è il prodotto dolciario più amato al mondo ma oltre il 60% del cacao mondiale è prodotto in Ghana e Costa d'Avorio, dove i bambini sono ancora costretti a lavorare nelle piantagioni in condizioni di semi-schiavitù. Quest'inchiesta di Bbc Panorama rivela l’amara verità che si cela dietro l’industria del cacao.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza