cerca CERCA
Giovedì 27 Gennaio 2022
Aggiornato: 13:35
Temi caldi

Sud Sudan: Unicef, 250mila bambini a rischio malnutrizione

11 aprile 2014 | 19.33
LETTURA: 1 minuti

''I cittadini più piccoli della nazione più giovane del mondo sono sull'orlo di una crisi nutrizionale'' e, avverte l'Unicef, ''se non si farà qualcosa subito, entro la fine dell'anno, circa 250.000 bambini saranno colpiti da malnutrizione acuta grave''.

''Molti bambini in Sud Sudan, nei due anni e mezzo di indipendenza (dal 2011) hanno già dovuto affrontare livelli emergenziali di malnutrizione. Ora, con il protrarsi del conflitto, la situazione è peggiorata e - a meno che non ricevano cure adesso- fino a 50.000 bambini sotto i 5 anni rischiano di morire. Attualmente -sottolinea una nota- nel Paese oltre 3,7 milioni di persone sono a rischio di grave insicurezza alimentare; di questi circa 740.000 sono bambini sotto i cinque anni. Molti stanno mangiando cibi chiamati 'cibi da carestia', come bulbi e erbe''.

''Purtroppo, il peggio deve ancora venire. Se il conflitto continua e gli agricoltori perderanno la stagione della semina, la malnutrizione infantile arriverà a livelli mai raggiunti prima'', ha detto Jonathan Veitch, rappresentante Unicef in Sud Sudan. ''Se non riceveremo più fondi e non avremo un migliore accesso per raggiungere i bambini malnutriti in Sud Sudan, decine di migliaia di bambini sotto i 5 anni moriranno'', ha aggiunto. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza