cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sud Sudan: Wfp avvia operazione cibo dal cielo nelle zone isolate

18 marzo 2014 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni unite ha cominciato a paracadutare cibo nelle aree remote del Sud Sudan irraggiungibili a causa dell' insicurezza e di altri ostacoli. Lo scrive l'organizzazione Onu in una nota. Il Wfp ha avviato l'operazione per sfamare le persone colpite dal conflitto e per rifornire i campi rifugiati isolati dove le scorte alimentari stanno per terminare.

"Siamo impegnati in una corsa contro il tempo per dare assistenza a persone con urgenti bisogni alimentari in luoghi dove non siamo potuti arrivare, né via terra né via fiume -scrive il direttore del Wfp nel paese, Chris Nikoi-. Dato il livello del conflitto, sapevamo che avremmo dovuto consegnare il cibo via aerea in alcune parti del paese, in particolare durante la stagione delle piogge, ma abbiamo trovato più difficoltà di quante avessimo immaginato e ora dobbiamo fornire più cibo del previsto per via aerea".

Oggi, due serie di lanci aerei di cibo hanno permesso la consegna di cereali sufficienti a circa 8.000 sfollati per 15 giorni nella città di Ganyiel, nello stato di Unity. Questi lanci hanno fatto seguito a lanci di prova effettuati nei giorni scorsi nella contea di Maban, nello stato di Upper Nile. Nuovi lanci sono previsti in nove località negli stati di Upper Nile, Jonglei e Unity, con la possibilità di aumentarli per raggiungere altre zone. L'operazione del Wfp si serve di una combinazione di lanci e ponti aerei per dare assistenza alimentare salvavita agli sfollati, ai rifugiati nel vicino Sudan e alle comunità colpite dal conflitto in tutto il Sud Sudan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza