cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudcorea, arrestata la figlia della consigliera di Park

02 gennaio 2017 | 08.05
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

La 'saga' sudcoreana si arricchisce di un nuovo capitolo: la figlia della confidente della presidente destituita Park Geun Hye, al centro dello scandalo che ha portato all'impeachment di quest'ultima, è stata arrestata in Danimarca. Lo riferiscono i media di Seul, secondo cui Chung Yoo Ra è stata arrestata ieri ad Aalborg con l'accusa di permanenza illegale in territorio danese.

Chung, 20 anni, ex componente della nazionale di equitazione, era ricercata dall'Interpol dopo aver risposto alla richieste di convocazione della magistratura sudcoreana che sospetta che la ragazza sia entrata in un'esclusiva università di Seul grazie al legame della madre, Choi Soon Sil, con la presidente.

Choi si trova attualmente in carcere con le accuse di abuso d'autorità, coercizione, tentata coercizione e tentata frode. Sia lei sia la presidente destituita hanno chiesto scusa al popolo sudcoreano, negando però le accuse. E in un'intervista diffusa ieri dall'agenzia di stampa Yonhap, Park ha ripetuto che la consigliera non ha avuto alcuna influenza sugli affari di governo.

Il Parlamento di Seul ha votato il 9 dicembre scorso a favore dell'impeachment della presidente, impeachment che dovrà essere confermato entro sei mesi dalla Corte costituzionale. Presidente ad interim è il premier Hwang Kyo Ahn.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza