cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 09:39
Temi caldi

Sulcis: firmata intesa per Centro eccellenza su energia pulita

08 agosto 2014 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Firmata oggi l’intesa (prevista dal Piano Sulcis) tra ministero dello Sviluppo economico, Regione autonoma Sardegna, Enea e Sotacarbo, per dare vita alla costituzione di un centro di eccellenza sull’energia pulita in Sardegna. L’intesa prevede il finanziamento di un programma di attività di ricerca, di orizzonte decennale, per complessivi 30 milioni di euro da attuare nell’ambito del polo tecnologico del Sulcis, dove operano Sotacarbo ed Enea.

Definite quattro linee di attività, che riguarderanno: le tecnologie per l’uso sostenibile di combustibili fossili (argomento tradizionalmente legato all’area del Sulcis); l’efficienza energetica nell’edilizia; lo sviluppo delle fonti rinnovabili con sistemi di accumulo e la valorizzazione energetica dei rifiuti e degli scarti della chimica verde.

L’accordo prevede inoltre che i soggetti attuatori, Enea e Sotacarbo, effettuino le attività di ricerca presso le infrastrutture presenti nell’area del Sulcis, attivando sinergie in sede locale per massimizzare le ricadute territoriali delle conoscenze prodotte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza