cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sulla UniCredit Tower la stazione di rilevamento meteo più alta d'Italia

16 ottobre 2014 | 08.02
LETTURA: 3 minuti

Il progetto prende le mosse dal fenomeno delle cosiddette 'isole di calore urbano'

Prendere la bici o l'ombrello? Meglio indossare i sandali o gli stivali? Scelte apparentemente banali, ma fondamentali specie per chi trascorre lontano da casa gran parte della giornata. A Milano tutto ciò non è più un problema. Una nuova stazione meteorologica, installata sulla UniCredit Tower di piazza Gae Aulenti, in collaborazione con il Centro Epson Meteo (Cem), consente di ottenere dati molto precisi sulle condizioni climatiche della città, monitorandone anche lo stato di salute, e migliorare la qualità della vita. (FOTO)

"Questa iniziativa - spiega Paolo Fiorentino, vice direttore generale UniCredit - è nata da un'idea molto semplice, ovvero sfruttare l'altezza della torre. Abbiamo fatto dei grandi investimenti in tecnologia e abbiamo sfruttato il talento delle idee per riuscire a portare a casa un risultato che vogliamo condividere con l'intera comunità".

Il progetto prende le mosse dal fenomeno delle cosiddette 'isole di calore urbano': "Sopra ogni grande città - spiega all'Adnkronos Antonio Verga, amministratore di Mopi-Centro Epson Meteo - si formano dei 'dome', cioè delle cupole entro le quali i parametri atmosferici sono sensibilmente diversi dalle aree non urbanizzate circostanti e condizionano il microclima della città''.

La presenza di edifici, di asfalto e di fonti di inquinamento rende i parametri meteorologici delle aree urbane portatori di informazioni sempre più peculiari se confrontate con quelle provenienti dalle aree fuori città dove generalmente hanno sede le stazioni di rilevamento e da dove vengono lanciati i palloni-sonda. L'installazione di appositi sensori sulla UniCredit Tower consente la raccolta e registrazione continua e in tempo reale dei parametri meteo specifici della città.

Un vero e proprio archivio digitale, indispensabile per i ricercatori e per la costruzione di modelli meteorologici previsionali sempre più precisi, che costituirà un netto miglioramento rispetto all'attuale metodologia di sondaggio con palloni ad elio che generalmente non interseca lo spazio centrale dell''isola di calore' e che presenta lo svantaggio di essere molto costosa.

"Si tratta - aggiunge Verga - del primo esperimento che si fa in Italia, attorno al quale c'è già grande interesse". Recentemente anche l'Unione Europea si è espressa sull'argomento, indicando le 'isole di calore' come tema cruciale per lo sviluppo futuro delle metropoli del vecchio Continente.

I dati che verranno raccolti dalla nuova stazione permetteranno la costruzione di serie storiche di fondamentale importanza nelle valutazioni scientifiche in ambito climatico locale e regionale: "Milano - sottolinea Verga - è un ottimo terreno di prova, se si considera che ha ricevuto il 'bollino rosso' al pari di altre grandi metropoli europee".

Il progetto prevede inoltre la sistemazione di due webcam Hd sulla torre principale, a 150 metri d'altezza, che permetteranno la visione panoramica a 360 gradi, sempre aggiornata, su un'area molto vasta della Lombardia. Le previsioni meteo saranno disponibili online, sui siti www-unicredit-tower.it e sulla home page del sito www.meteo.it, oltre che trasmesse sui canali Mediaset, all'interno di TgCom24 e della trasmissione Mattino5 in onda su Canale5, che effettueranno alcuni collegamenti ogni giorno. ''

"Il nostro obiettivo - conclude Fiorentino - è sempre stato quello di fare di UniCredit Tower un pezzo vivo della città, un qualcosa cui fare riferimento. Mettere la nostra sede a disposizione della comunità scientifica ci rende particolarmente fieri e ci auguriamo che abbia un impatto positivo sulla vita dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza