cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: in esposizione a Firenze 'Pluto and Proserpina' di Koons

01 settembre 2015 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

'Pluto and Proserpina' di Jeff Koons
'Pluto and Proserpina' di Jeff Koons

Per la prima volta, dopo circa cinquecento anni dalla messa in posa dell'Ercole e Caco di Baccio Bandinelli (1493-1560), sarà in mostra dal 25 settembre una scultura originale di grandi dimensioni sull'Arengario di Palazzo Vecchio a Firenze. Si tratta di 'Pluto and Proserpina' di Jeff Koons (1955), un'opera monumentale alta più di tre metri.

La mostra 'Jeff Koons In Florence' in programma dal 26 settembre fino al 28 dicembre, fa parte del progetto 'In Florence', e vede i protagonisti dell'arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Rinascimento fiorentino. Un incontro tra le opere dell'artista americano Jeff Koons e i capolavori di Donatello (1386-1466) e Michelangelo (1475-1564). I luoghi protagonisti dell'esposizione, realizzata grazie a Fabrizio Moretti, saranno la Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria.

A Palazzo Vecchio inoltre sarà esposta 'Gazing Ball (Barberini Faun)', opera realizzata da Jeff Koons nel 2013 appartenente alla serie denominata dall'artista 'Gazing Ball'. Si tratta di calchi in gesso di celebri sculture del periodo greco-romano, cui Koons ha aggiunto, in posizione di precario equilibrio, una sfera di colore azzurro brillante e dalla superficie specchiante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza